Slogan

il luogo per il tuo benessere

La struttura - dalla fisioterapia al benessere totale

Vital Center si fonda sulla fisioterapia per portare a Empoli un benessere totale.

La struttura del Vital Center affonda le radici nella fisioterapia e si allarga per permettere ai suoi  frequentatori di poter raggiungere il benessere totale. Situata a Empoli porta avanti la propria filosofia con la competenza e professionalità garantite dai professionisti che lavorano nel centro.
I punti cardine che muovono le nostre azioni si potrebbero riassumere:

  • Passione e impegno per il proprio lavoro
  • Spirito di gruppo e collaborazione all’interno del team
  • Rispetto e ascolto del cliente
  • Diversificazione delle esigenze del cliente

Oltre la riabilitazione, divulgare concetti di qualità della vita e rispetto di sè.

Essere l’eccellenza nel campo della riabilitazione fisioterapica e nel mantenimento del benessere psico-fisico. Trasmettere il concetto di qualità della vita, intesa come salute e benessere.

Vogliamo infondere principi di prevenzione, mantenimento, costante attività fisica e rilassamento, rispetto e cura del proprio corpo perché questi sono gli ingredienti base per raggiungere una qualità di vita migliore.

Chi è Giuseppe Piacenti...

Giuseppe Piacenti ciclista professionista negli anni 60 intraprese la professione di massaggiatore a fine anni 70 per passione. Il costante studio unito all’impegno lo portarono a realizzare uno studio fisioterapico presso la sua abitazione a Vinci. Nel Maggio 1983 nasce ufficialmente con autorizzazione della Regione Toscana, il centro fisioterapia Piacenti in Via Don Minzoni 31. 100 mq con elettromedicali e una sola stanza per fini riabilitativi.
Nel frattempo la moglie si forma come estetista e da lì nasce l’idea di creare un ambiente unico dove le due professioni si affiancano senza mai accavallarsi.
Dopo quattro anni avviene il trasferimento nei locali di Via Botticelli a Empoli: una palazzina su tre piani ove ampi spazi e apparecchi potenziano l’area riabilitativa e la nascita di una palestra per ginnastica dolce con autorizzazione per attività ludico-motorie. Eravamo entusiasti dei lusinghieri traguardi ma per rispondere ai problemi dei pazienti mancava sempre qualcosa, è così che arriva un nuovo progetto.
E’ il 1996 quando prende piede la vera natura di un centro di riabilitazione completo di sala riabilitativa e una piscina su 3 livelli; negli stessi locali ma ben distinti nacquero altri due settori quali l’istituto di bellezza e la palestra fitness per completare così il concetto di benessere e salute.
La colonna portante del centro rimane comunque il settore della fisioterapia e riabilitazione. La terapia che offre il centro è principalmente rieducativa, moderna e di qualità e si orienta sui dolori, sulle lesioni, sui disturbi funzionali del paziente. Il ruolo dei fisioterapisti secondo la filosofia di Piacenti, è quello di valutare i disturbi in modo da poter controllare l’effetto della terapia.