apprendimento

Slogan

il luogo per il tuo benessere

DSA: disturbi specifici dell'apprendimento.

Al Vital Center di Empoli, percorso specifici per chi soffre di DSA

Il percorso DSA offre una completa presa in carico del bambino e della famiglia. Dopo la Diagnosi, il bambino viene accompagnato con un percorso pedagogico o logopedico volto all’acquisizione di quell’autonomia che lo aiuterà ad affrontare il contesto scolastico con più interesse e gratificazione. Allo stesso tempo, i genitori hanno la possibilità di seguire percorsi di sostegno volti a migliorare l’approccio verso il problema ed acquisire strategie di risposta più efficaci.
L’iter diagnostico si articola in 3-4 incontri della durata di due ore circa. Così come previsto dalla Legge 170 del 2010 e dalla Delibera Regionale 1159 del 2012, il bambino incontrerà tre figure diverse: Neuropsichiatra Infantile, Psicologa e Logopedista le quali indagheranno le aree riportate in fondo*. 

Al termine della valutazione viene rilasciata ai genitori un’approfondita relazione, riconosciuta valida per i fini consentiti dalla legge (quindi, in caso di esito positivo per DSA, i genitori, a loro discrezione, consegneranno la relazione alla scuola la quale provvederà ad attivare tutte le misure compensative e dispensative per l’alunno in questione).
Per informazioni Dr.ssa Laura Baldi, referente del Servizio per gli Apprendimenti tel 3318058789

*Funzioni svolte da ogni specialista

DSA

Neuropsichiatra

Psicologo

Logopedista