fisioterapia

Slogan

il luogo per il tuo benessere

Tecarterapia

tecarterapia fisioterapia vitalcenter empoliLa Tecar è una metodologia scientifica d’avanguardia che ha segnato una svolta fondamentale nel mondo della Fisioterapia e della Riabilitazione.

Determinante per la messa a punto del metodo è stata l’esperienza nello sport agonistico, dove accelerare i tempi di ripresa è una necessità fondamentale. E' qui che la Tecarterapia ha dato i suoi primi, grandi risultati, consentendo a migliaia di atleti infortunati di rimettersi in gara, in tempi eccezionalmente brevi. Dallo sport, la Tecarterapia si è estesa rapidamente ad altri settori della medicina

Le tre azioni chiave:

1. Stimolare la microcircolazione
2. Aumentare la vasodilatazione
3. Innalzare la temperatura

La Tecar ha due modalità di azione:
• La Tecarterapia capacitiva che agisce principalmente sui tessuti molli (muscoli, sistema vascolare e linfatico, etc.). In questa modalità il manipolo della tecar viene spostato costantemente dal fisioterapista per effettuare un massaggio durante il quale il paziente percepisce solo un piacevole calore. In alcuni casi, quando ad esempio ci troviamo difronte ad un infiammazione in fase acuta, questo stesso trattamento di tecarterapia in modalità capacitiva viene fatto in atermia, ossia senza innalzare la temperatura del tessuto che stiamo trattando, ma sfruttando sempre la capacità della tecar di favorire la circolazione e quindi drenare eventuali edemi o versamenti. In modalità Capacitiva la piastra della tecar va posizionata più vicino o più lontano dalla zona trattata dal terapista con l’elettrodo, in funzione dell’obbiettivo che stiamo cercando.
• La Tecarterapia resistiva invece viene utilizzata per le applicazioni sui tessuti a maggiore resistenza (ossa, cartilagini, grossi tendini, aponeurosi). In questa modalità, il manipolo della tecar viene tenuto praticamente fermo dal fisioterapista sul punto che stiamo trattando. E’ importante in questa modalità che la piastra della tecar sia posizionata in modo da ridurre più possibile la distanza con l’elettrodo che tiene il terapista in modo da ottimizzare il trattamento.

La terapia con la Tecar® è:
Profonda
L'azione terapeutica è profonda e omogenea, senza dispersione di energia.
Rapida
I tempi di recupero sono ridotti. Il paziente si sente meglio sin dalla prima seduta.
Selettiva
L’effetto biologico si sviluppa esclusivamente nella zona in cui Human Tecar viene applicata.
Specifica
Le modalità d’azione sono differenti a seconda del tipo di tessuto su cui si agisce: muscoli, ossa o tendini.
Sicura
La terapia è semplice e sicura. Tutti gli strumenti sono sottoposti a rigorosi test scientifici.
Flessibile
I livelli e l’intensità d'azione sono personalizzati, in base agli obiettivi terapeutici e alla risposta del paziente.
Compatibile
E’ compatibile con altre terapie e tecniche, di cui spesso potenzia l’efficacia.
Indolore
Grazie al suo carattere biocompatibile e non invasivo non è assolutamente dolorosa.