Con l’ostetrica Claudia Francalanci
A partire dal 10 ottobre
Un corso PreParto pensato per Te
La gravidanza è un viaggio verso la genitorialità, un’esperienza tutta nuova: viviamola con naturalezza e consapevolezza.
Il nostro corso di accompagnamento alla nascita è pensato per contrastare l’estrema medicalizzazione che ruota intorno alla gravidanza: uno strumento per scoprire e ritrovare le risorse della donna, nella famiglia e metterle a frutto.
Riportare al centro la Donna, la Coppia e il Bambino
Il corpo che cambia e si fa spazio per ospitare un cucciolo in famiglia
Emozioni forti, a volte contrastanti, dubbi ricorrenti: prepariamoci insieme – e con serenità – a questo percorso verso la genitorialità!
Claudia Francalanci, ostetrica, vi guiderà in un viaggio verso la maternità e la paternità. Domande, dubbi, curiosità, prove pratiche, laboratori e dimostrazioni. Lavoreremo in gruppo: mamme tra mamme, genitori tra genitori, pance tra pance. Insieme ci sarà la possibilità di confrontarsi, supportarci e vivere le nostre esperienze in comunità. Insieme per rendere consapevole e informato il viaggio attraverso il concepimento, la gravidanza e la genitorialità.
I temi trattati
Il corso è donarvi uno strumento per scoprire e ritrovare le risorse nella donna, nella famiglia e metterle a frutto. In una parola, EMPOWERMENT!
📌 IL TEMPO DELL’ATTESA
La gravidanza modifica fisicamente ed emotivamente l’assetto della donna. Saper gestire con consapevolezza questi cambiamenti è funzionale all’accoglienza di una nuova vita. La gravidanza e i suoi cambiamenti: fisicità e emotività.
📌 TRAVAGLIO E PARTO
Cosa accade nel corpo di una donna in attesa? Il dolore che sento è naturale? Avere paura di “dare alla luce” è normale ma…la paura blocca o altera il regolare progredire del parto. La donna sapiens e la magia dell’ipotalamo (i tempi del parto, come riconoscere le contrazioni e quando andare in ospedale). Il dolore del parto (come affrontare/reagire al dolore, lasciarsi andare alle contrazioni senza paura, il significato del dolore e le sue funzioni)
Ecco perché sapere cosa accade dentro di noi quando arrivano le doglie e mantenere il giusto atteggiamento emotivo è un aiuto importante.
📌 IL NEONATO E LE SUE COMPETENZE
Un “tenero fagottino” è appena arrivato ad allietare le nostre vite. Cosa spettarci da lui? E cosa lui si aspetta da noi?
Proviamo a dare risposte fuori da ogni luogo comune.
Andiamo al nocciolo della questione. Parleremo di curve di crescita e fasi del sonno per poi attraversare le varie fasi di cambiamento del bambino.
📌 ALLATTAMENTO AL SENO
Quali sono le posizioni migliori per allattare? Come allattare il piccolo al seno? Parleremo dei segnali di fame e sazietà, di come gestire le prime piccole difficoltà nell’avvio all’allattamento che è la norma biologica.
🍼 Ogni specie nutre il suo cucciolo col cibo perfettamente adatto al suo funzionamento. L’olio giusto per far funzionare quell’ingranaggio!
👉 L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci dice che l’allattamento esclusivo al seno per 6 mesi PROTEGGE da malattie croniche importanti e invalidanti dell’età adulta.
👩🏻🍼 L’allattamento al seno è un alleato per CRESCERE IN SALUTE. Scopriamo insieme il valore di questa esperienza unica per mamma e bambino.
📌POST PARTO
Un viaggio attraverso l’adattamento del bambino…ma anche quello materno. La donna come nutrice: come cambiano gli ormoni? Come costruire un nuovo equilibrio di donna e di famiglia?
Parleremo di FERTILITA’ e ripresa dei rapporti sessuali in sicurezza con un focus sui METODI CONTRACCETTIVI consentiti in allattamento.
🌼 Questo è solo un assaggio.
Insieme condivideremo molto di più‼️
Non mancheranno “incursioni” tematiche curate dalle nostre professioniste del gruppo Gravidanza e Nascita
Quando e costi
Il corso parte giovedì 10 ottobre alle ore 14.30. Sono 4 incontri e il costo è di 200 euro.
Per info e prenotazioni chiamaci allo 0571/920406.
Chi è l’ostetrica che guiderà il percorso
“Ho iniziato il mio percorso di ostetrica nel 1990 lavorando presso la Casa di Cura S. Chiara dove mi sono occupata di fisiologia della gravidanza e del parto, con corsi di preparazione alla nascita e assistendo parti in posizioni libere in acqua.
Successivamente ho affinato la mia conoscenza della patologia e della gestione delle situazioni critiche in ostetricia lavorando presso la Clinica Ostetrica dell’Università di Careggi.
Oggi, mamma di tre figli ormai grandi, sono libera professionista e mi dedico alla cura e accompagnamento in gravidanza delle future mamme, sempre continuando un percorso di ricerca e promozione della fisiologia in gravidanza, parto e allattamento.
Attraverso corsi di preparazione alla nascita, singoli e di coppia, corsi di acquaticità sia in gravidanza che neonatale con il metodo AQUANANDA, propongo un percorso di crescita e consapevolezza per affrontare quell’evento unico, magico e irripetibile che è la nascita di un bimbo e di una famiglia.
Nel rispetto della coppia in questa piena consapevolezza, assisto la gravidanza fino al termine del puerperio, con accompagnamenti in ospedale, parti a domicilio e con la sorveglianza dell’adattamento neonatale alla vita extrauterina. Ritenendo poi che ogni bambino abbia diritto all’alimentazione migliore, mi occupo della promozione all’allattamento al seno attraverso consulenze mirate anche in casi di recupero di un allattamento esclusivo, laddove è stato proposto un’integrazione con latte artificiale. Ho inoltre la possibilità di usare l’ecografo per diagnosi di presentazione fetale, misurazione del liquido amniotico e fare la registrazione del battito cardiaco fetale.
Offro consulenze gratuite e colloqui informativi.
Laurea in ostetricia 1990
Master Universitario di perfezionamento scientifico 2013
Abilitazione ECO OFFICE
Abilitazione ISPO
Insegnante Massaggio Infantile (AlMI)
Visita la nostra pagina Gravidanza e Nascita e scopri tutti i nostri servizi! https://vitalcenter.it/percorso-nascita/ Chiamaci per prenotare il tuo posto!