Deglutire è facile

Imparare a deglutire correttamente è facile.. Se trovi chi ti insegna!

DEGLUTIZIONE SCORRETTA

Il lavoro in equipe è la soluzione!

La deglutizione scorretta è un’alterazione della deglutizione dovuta a uno squilibrio muscolare oro-facciale. Questo squilibrio non comporta un’alterazione solo a livello della deglutizione, ma influenza anche la suzione, la masticazione, la respirazione,  la fonazione, la mimica.

Le cause che portano a una deglutizione scorretta sono molte:

  • Respirazione orale abituale
  • Deficit di forza e/o competenza della muscolatura oro facciale
  • Malocclusioni dento scheletriche
  • Abitudini orali viziate
  • Abitudini alimentari inadeguate
  • Cause genetiche

Capire se la nostra funzione deglutitoria o quella dei nostri figli sia corretta non è così semplice come può essere una problematica del cammino. Nonostante si deglutisca 1200/1400 volte al giorno (circa una volta al minuto), di questa funzione-necessità non conosciamo niente. Però possiamo immaginare quanto influenzi nel benessere della nostra vita.

Nel nostro approccio integrato sono due le figure fondamentali per la salute della deglutizione. La logopedista e l’osteopata.

La logopedista si occupa della rieducazione dell’atto deglutitorio e/o del riposizionamento linguale a riposo. Utilizza la Terapia Miofunzionale Orofacciale: percorso di educazione-rieducazione delle funzioni orali (posizione di riposo, deglutizione, respirazione, masticazione).

L’osteopata, attraverso il trattamento manuale, con tecniche dolci e leggere lavora per il riequilibrio delle strutture che condizionano la sfera cranio-cervico-mandibolare. L’obiettivo del trattamento è il riequilibrio posturale, in quanto è coinvolta la catena glossopodalica.

Visto le caratteristiche multifattoriali dello squilibrio muscolare oro facciale, è fondamentale il lavoro in equipe e la collaborazione tra ortodontista, logopedista, otorinolaringoiatra e osteopata.

L’osteopata lavora per rieducare la catena posturale in disfunzione, per rendere più flessibile e più facilmente modellabile la struttura ossea cranica-cervicale-mandibolare, e più elastiche le fasce muscolari dei muscoli della faccia e del collo. Diminuendo le tensioni muscolari e fasciali, ripristinando un corretto equilibrio cranio-sacrale, rieducando la catena muscolare AL, si crea le condizioni fondamentali perché si possa ripristinare una corretta funzione deglutitoria, senza così correre il rischio delle recidive. La rieducazione dell’atto deglutitorio eseguita con la logopedia sarà facilitata in quanto il sistema muscolo-scheletrico si troverà in una situazione di equilibrio.

La nostra proposta è una valutazione in equipe. Una valutazione in collaborazione delle due figure professionali garantisce che si prenda in esame la globalità del paziente, e che quindi si raggiunga più facilmente l’obiettivo. Inoltre, in questo modo si vanno a prevenire i disturbi che potrebbero derivare da una deglutizione scorretta.

L’unione del trattamento logopedico con il trattamento osteopatico nasce dall’importanza della relazione che intercorre tra mobilità dei tessuti e la loro capacità funzionale. La terapia miofunzionale agisce in maniera specifica sullo squilibrio muscolare orofacciale, l’osteopatia lavora per  un riequilibrio posturale e un corretto funzionamento delle catene muscolari e fasciali corporee.

La sinergia delle metodiche crea le basi per una corretta funzione deglutitoria.