A fianco delle coppie che desiderano un figlio. Insieme per realizzaretante attività da fare dopo il parto insieme al bambino, individualmente o in gruppo.
Servizi individuali:
Osteopatia pediatrica
Come permettere al bambino di recuperare il suo equilibrio fisico, emozionale, e migliorare i ritmi biologici.
Cos’è l’osteopatia? Un’arte manuale affermata e riconosciuta, che va alla ricerca della causa scatenante del sintomo in tutto il corpo. Rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito; pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo. Con il trattamento osteopatico diamo un aiuto al corpo, affinchè esso possa avvalersi della propria capacità di autoguarigione. In ambito pediatrico l’osteopatia può essere di aiuto per permettere al bambino di recuperare il suo equilibrio fisico ed emozionale, che può essere stato alterato da un parto molto prolungato oppure troppo veloce. Ci possono essere stati dei traumi emozionali o fisici della madre durante la gravidanza. Il trattamento osteopatico migliora la relazione madre-bambino, ricercando il benessere di entrambi. L’approccio al neonato è sempre molto dolce e rispettoso dei suoi tempi e di quelli della madre. A volte possiamo intervenire sul bambino mentre dorme oppure mentre viene allattato in braccio alla mamma. Con la collaborazione del pediatra, e con l’ostetrica di riferimento, possiamo intervenire fin dalla nascita nei problemi di difficoltà di attaccamento al seno e problemi di suzione, traumi da parto, singhiozzii insistenti, coliche intestinali, rigurgiti, plagiocefalia, torcicollo congenito, reflusso gastro-esofageo, irritabilità e sonno agitato.
Osteopatia post parto
Trattamento manuale per la ripresa del corpo dopo il parto.
Dopo il parto, il corpo subisce nuovamente un forte cambiamento e deve riabituarsi a una vita completamente diversa: la vita senza feto, la vita accanto al proprio bambino. Possono insorgere problemi come emicranie, dolori ai polsi e alla cervicale, stanchezza intensa. Nei casi di parto fisiologico, l’osteopata favorisce il riassestamento degli organi interni e il riequilibrio del corpo. Quando la mamma è stata sottoposta a un parto cesareo l’osteopatia sarà utile nel trattamento delle cicatrici, per liberare le aderenze che certamente si sono costruite e liberare la mobilità di utero, intestino, sacro. L’osteopatia è anche e soprattutto un valido sostegno all’allattamento aiutando in caso di insufficienza iniziale nella produzione di latte materno, dolore e ragadi al seno, problemi di postura e conseguente mal di schiena da allattamento.
Nutrizione
Alimentazione in allattamento
Il periodo del post parto e della preparazione all’allattamento sono fondamentali per la montata lattea e per la buona conduzione dell’allattamento stesso. La produzione del latte materno comporta un enorme consumo di energia per la puerpera che dovrà imparare a gestire la fame come richiesta di nutrienti e la stanchezza come eventuale carenza. L’organizzazione semplice e mirata dei pasti e dell’ idratazione permetterà alla madre di godere di buona energia e di non cadere vittima della spossatezza e del calo dell’umore tipici di questo periodo.
Nutrizione
Svezzamento ed autosvezzamento
La nutrizionista aiuterà a capire come organizzare la nuova alimentazione per il piccolo in base allo stile di vita dei genitori e delle esigenze del bambino e di chi se ne prende cura.
Fisioterapia
Un programma personalizzato di esercizi per tornare in forma, come donna e come mamma
Un appropriato trattamento fisioterapico si prende cura della salute del pavimento pelvico . Tratta l’incontinenza urinaria, si occupa del post episiotomia e lavora sulla rieducazione e presa di coscienza del perineo fisiologico a 360°. Con il PERCORSO DIASTASI si lavora sulla valutazione posturale e funzionale della parete addominale e sulle cicatrici ed i tessuti molli (fisioestetica)delle calze elastocompressive, dando consigli sulle posture corrette da acquisire nel travaglio e durante l’allattamento per prevenire la diastasi addominale patologica
Con l’ostetrica
Assistenza in gravidanza
L’ostetrica sarà un punto di riferimento per le donne pronte a vivere la straordinaria esperienza della gravidanza. Scegliere di farsi seguire dall’ostetrica significa dare continuità al percorso nascita: oltre agli esami di routine scanditi dal libretto della gravidanza nel rapporto che si instaura tra l’ostetrica e la futura mamma/coppia è possibile far emergere quegli step emozionali che nessun esame diagnostico può rilevare.
Assistenza in travaglio
Il travaglio di parto è un percorso che porta dalle prime contrazioni alla nascita del bambino. E’ un processo delicato che richiede fisiologicamente diverse ore. E’ importante recarsi in ospedale al momento opportuno: l’ostetrica permette alla donna, nell’intimità di casa propria, di attraversare in tutta sicurezza questa delicata fase di transizione diagnosticando il timing giusto per recarsi in ospedale.
La scelta dell’ospedale
Scegliere dove mettere al mondo il proprio figlio non deve essere solo una questione di vicinanza al punto nascita! È fondamentale che la donna si senta accolta, a proprio agio e fiduciosa nelle risorse della struttura che sceglierà. Il colloquio orientativo con l’ostetrica può aiutare nella scelta, tenendo conto delle esigenze materne nonché delle reali necessità legate all’andamento della gravidanza stessa.
Parto a domicilio
Accogliere il bambino nell’intimità di casa propria in tutta sicurezza è il miglior inizio per una nuova vita. Se desideri partorire a casa, regalando a te e al tuo bambino un’esperienza del tutto naturale, riducendo al minimo le interferenze dell’ambiente ospedaliero, il distacco dal papà e degli altri membri della famiglia, lo puoi fare! E’ possibile attivare un percorso di parto a domicilio, durante il quale sarai seguito da due ostetriche esperte in modo da garantire tutti gli standard di sicurezza della nascita.
Dopo il parto con il bebè
Incontri post parto con l’ostetrica permettono di focalizzare i nuovi equilibri della neo famiglia, trovare insieme risposte ai tanti dubbi che possono sorgere in merito all’allattamento, la crescita e il sonno del neonato. Ma anche sulla ripresa della fertilità della mamma. Ciclo d’ incontri a tema su allattamento, svezzamento, nanna sicura, la fertilità e ripristino dell’ attività sessuale.
Percorsi di gruppo:
Acquababy
Esperienza in acqua con il bebè dal primo mese di vita
Per i neonati, vivere l’esperienza dell’acquaticità favorisce l’adattamento alla vita extrauterina, lo sviluppo fisico e neuroendocrino, aiutando la messa a punto dei ritmi del sonno, delle poppate e della digestione. Il metodo che utilizziamo si chiama AQUANANDA, ovvero benessere in acqua ed è stato ideato da Boris Guinzbourg, nostro maestro ed istruttore. Per noi ostetriche è uno strumento terapeutico indicato per tutti i neonati ma particolarmente efficace in bambini ad alto contatto, con problemi legati all’allattamento, alla crescita, ipotonia e ipertonia. Il neonato entra in acqua con la mamma, dove può essere anche allattato sotto la supervisione dell’ostetrica. Le immersioni permettono al neonato di mantenere più a lungo il DIVING REFLEX.
Acquababy 100 euro 5 ingressi lunedì 18:00 e giovedì 12:30
Yoga post parto
Una pratica dolce e profonda per creare un legame ancor più speciale ed equilibrato tra madre e bimbo
Aiuta le donne a rafforzare, tonificare e rinvigorire il proprio corpo alleviando rigidità e contratture, donando così un piacevole senso di leggerezza, di forza e di contatto con se stesse. Attraverso la pratica delle asana, i tessuti e gli organi recuperano elasticità e tono dopo l’esperienza della gravidanza e del parto. L’attenzione al respiro aiuta a ritrovare sicurezza e stabilità in uno dei momenti di massima vulnerabilità dell’essere donna. Il tutto avviene in un ambiente familiare e sereno, che offre supporto, nutrimento e compagnia e consente la condivisione delle proprie esperienze.
Ginnastica addominale hipopressiva
Tornare in forma dopo il parto
Numerosi studi evidenziano la stretta relazione tra tono dei muscoli della fascia addominale, tono dei muscoli del pavimento pelvico e postura. La ginnastica addominale hipopressiva si articola in una sequenza precisa di posture in “autoallungamento” che attivano soprattutto la fascia muscolare addominale: un ottimo metodo per contrastare e ridurre la diastasi dei retti, l’incontinenza urinaria ed il prolasso viscerale, e tutti i problemi derivanti da un addome o un pavimento pelvico indebolito. Sono esercizi “sicuri” che non aumentano la pressione interna (da qui il nome di ipo-pressivi) e non provocano rischi, ma vanno a contrastare disfunzioni e patologie, riequilibrano la postura e fanno ritrovare uno stato di benessere psico-fisico generale. Una ginnastica specifica per il periodo del post partum , sia come prevenzione, sia prima di ritornare all’attività sportiva. Indicata anche come mantenimento dei risultati ottenuti con la fisioterapia: il lavoro in gruppo da continuità ed è anche più divertente!