DSA

Il percorso DSA offre una completa presa in carico del bambino e della famiglia. Dopo la Diagnosi, il bambino viene accompagnato con un percorso pedagogico o logopedico volto all’acquisizione di quell’autonomia che lo aiuterà ad affrontare il contesto scolastico con più interesse e gratificazione. Allo stesso tempo, i genitori hanno la possibilità di seguire percorsi di sostegno  volti a migliorare l’approccio verso il problema ed acquisire strategie di risposta più efficaci.

L’iter diagnostico si articola in 3-4 incontri della durata di due ore circa. Così come previsto dalla Legge 170 del 2010 e dalla Delibera Regionale 1159 del 2012, il bambino incontrerà tre figure diverse: Neuropsichiatra Infantile, Psicologa e Logopedista le quali indagheranno le aree indicate in tabella.

Funzioni svolte da ogni specialista

Ambito diagnostico
NEUROPSICHIATRA anamnesi, esame neurologico, valutazione neurospichiatrica, esame di prassie, grafia, attenzione, memoria; valutazione emotiva. 3 – 4

INCONTRI

PSICOLOGO valutazione del QI, rilevazione delle prestazioni di lettura, scrittura e calcolo.      4 – 5

INCONTRI

LOGOPEDISTA valutazione delle funzioni linguistiche, del linguaggio espressivo e recettivo, delle competenze metafonologiche; approfondimento della valutazione delle prassie oromotorie. 1 – 2

INCONTRI

Al termine della valutazione viene rilasciata ai genitori un’approfondita relazione, riconosciuta valida per i fini consentiti dalla legge (quindi, in caso di esito positivo per DSA, i genitori, a loro discrezione, consegneranno la relazione alla scuola la quale provvederà ad attivare tutte le misure compensative e dispensative per l’alunno in questione).

Per informazioni Dr.ssa Laura Baldi, referente del Servizio per gli Apprendimenti tel 3318058789