Le tecniche ipopressive sono state create dal dott. Marcel Caufriez, fisioterapista di fama mondiale, per il recupero a livello uro-ginecologico e posturale, con ottimi risultati per la salute e l’estetica.
Infatti ci sono numerosi studi che hanno evidenziato la stretta relazione tra tono dei muscoli della fascia addominale, tono dei muscoli del pavimento pelvico e postura.
La Ginnastica Addominale Hipopressiva si articola in una sequenza precisa di posture in “autoallungamento” che attivano soprattutto la fascia muscolare addominale, quindi è un ottimo metodo per contrastare e ridurre la diastasi dei retti, l’incontinenza urinaria ed il prolasso viscerale, e tutti i problemi derivanti da un addome o un pavimento pelvico indebolito. Sono esercizi “sicuri” che non aumentano la pressione interna (da qui il nome di ipo-pressivi) e non provocano rischi, ma vanno a contrastare appunto disfunzioni e patologie, riequilibrano la postura e a fanno ritrovare uno stato di benessere psico-fisico generale.
La ginnastica addominale ipopressiva utilizza posture e movimenti abbinati ad una specifica respirazione, che provocano una diminuzione della pressione dentro l’addome ed il torace, aumentando per via riflessa il tono del pavimento pelvico e della fascia addominale con ripercussioni positive sulle problematiche di incontinenza e prolassi viscerali. Questa metodica inoltre tonifica la muscolatura scheletrica e agisce come una vera e propria ginnastica posturale.
E’ indicata nel periodo del postpartum , sia come prevenzione sia prima di ritornare all’attività sportiva, e dopo, come mantenimento dei risultati ottenuti con la fisioterapia, perché il lavoro in gruppo da molta continuità ed è anche più divertente.