Giulia Cianetti

Medico di famiglia specializzato in ambito perinatale

Si occupa di:

  • prevenzione e promozione della salute per genitori e neonati
  • alimentazione e svezzamento

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2013, decide di proseguire la sua formazione sul territorio, specializzandosi nella Medicina Generale. Ottenuto il titolo si dedica alla Continuità Assistenziale e intraprende parallelamente percorsi volti all’insegnamento (primo soccorso, BLSD, anatomia). A seguito di esperienze personali nasce il suo interesse per l’ambito genitoriale, portandosi ad ottenere un Master in Psicologia Perinatale. Si dedica all’approfondimento incentrato anche sul tema della sana alimentazione.

Come seguire una sana alimentazione e come riportarla nello svezzamento? L’obiettivo è fare in modo che il genitore sia in grado di offrire strumenti corretti al bambino, un pasto equilibrato fin dall’inizio. Non dimentichiamoci che il genitore, non appena diventa tale, vive una fase di scoperta, di cambiamento grande, si trova a occuparsi di un’altra vita. “Credo molto nelle nuove generazioni di genitori che hanno volontà di informarsi ricercando una direttiva solida, una linea da seguire. C’è così tanto materiale in giro, così tanta difficoltà a capire cosa è corretto e cosa invece no, che dare indirizzi ufficiali in una mare magnum di informazioni è una priorità.”

Il suo obiettivo è riuscire a trovare la chiave ideale di sostegno alla genitorialità, un percorso che riesca a promuovere davvero la salute partendo dal genitore e arrivando al bambino.