La riabilitazione integrata
Nasce dalla necessità di integrare più discipline e terapie nel percorso di cura che vede la persona in modo globale
La nostra filosofia si basa su questi principi:
La prima attenzione è la manualità del terapista. La mano ascolta, percepisce e guida. è gentile e specifica. Il fisioterapista e l’osteopata sono degli artigiani: dove l’abilità manuale è una qualità che si allena e apprende con l’esperienza e lo studio.
Non si riesce ad acquisire nessuna abilità provocando dolore. Aggredire la parte lesa non fa che aumentare le difese autonomiche, le rigidità e l’infiammazione. Quindi rispetto e ascolto sono le nostre parole d’ordine.
Il movimento è vita, niente nasce dalla stasi. Il corpo va accompagnato e sostenuto a muoversi in modo consapevole. E’ il movimento prevenzione e cura.
Ogni professionista ha fatto un proprio percorso di specializzazione con corsi di studio e esperienze personali, per cui ogni paziente è sostenuto dal terapista più adatto.
Non esiste niente di standard o protocollato. Ogni percorso riabilitativo è studiato in base all’obiettivo del paziente.
L’INTEGRAZIONE
Crediamo fortemente nell’importanza della collaborazione tra i nostri vari specialisti. L’integrazione di specializzazioni, approcci e tecniche diverse offre un percorso dinamico e centrato sulla persona.
Sviluppiamo la terapia più adatta creando un percorso personalizzato e integrato a partire da una valutazione osteopatica
Alcuni dei nostri progetti di rete:
LA SALUTE DELLA DONNA
Prevenire e curare le problematiche femminili con la fisioterapia, l’osteopatia, la psicologia e l’educazione alimentare. Uniamo l’esercizio specifico all’educazione al respiro, il tocco manuale all’educazione al movimento, per una maggiore consapevolezza.
SPECIALISTI DELLA SPALLA
Un’equipe multidisciplinare specializzata nella rieducazione funzionale dell’articolazione della spalla.
IO NON SONO LA FIBROMIALGIA
Il nostro approccio prevede un intervento attraverso il linfodrenaggio, il trattamento osteopatico, l’esercizio terapeutico a basso impatto (un esercizio dolce, che rispetta il dolore), la riabilitazione in acqua (l’assenza di gravità favorisce il rilassamento muscolare), la mindfulness e le tecniche yogiche.
SOS MAL DI TESTA
La nostra proposta terapeutica si basa sull’integrazione dell’approccio terapeutico della terapia manuale clinica del mal di testa con il trattamento manuale osteopatico, la mindfulness psicosomatica e l’educazione alimentare e moldi altri.
DEGLUTIRE È FACILE
Il corretto apprendimento della deglutizione richiede istruzione professionale. Le cause della deglutizione scorretta includono abitudini respiratorie, difetti muscolari e scheletrici, e fattori genetici. Il trattamento integrato coinvolge logopedisti e osteopati per la rieducazione muscolare e il riequilibrio posturale.
STOP AND GO infortuni e sport
Gli infortuni nello sport potrebbero compromettere la performance sportiva.
Il recupero richiede tecniche riabilitative integrate studiate ad hoc per il paziente sportivo. L’obiettivo è il ripristino delle capacità motorie e della qualità del gesto atletico.
RIABILITAZIONE POLITRAUMI
Il politrauma coinvolge lesioni multiple in diverse parti del corpo, richiedendo riabilitazione integrata e personalizzata. La riabilitazione comprende trattamenti specifici con supervisione medica fisiatrica.
PROGETTO POST MASTECTOMIA
Il recupero da un intervento per tumore alla mammella deve essere specifico e adattato sui bisogni della paziente. La riabilitazione integrata include terapie manuali, come linfodrenaggio e osteopatia, idrokinesiterapia e movimento adattato.