
RAGGI INFRAROSSI
La terapia con raggi infrarossi è la tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti dai raggi infrarossi nei tessuti. L’effetto biologico principale dei raggi infrarossi è l’effetto termico infatti l’aumento della temperatura provoca l’aumento del metabolismo dei tessuti, la vasodilatazione dei capillari e delle arteriole e rilasciamento muscolare. Questi effetti interessano…
ELETTROTERAPIA (TENS)
Le tens sono elettrostimolatori che generano impulsi elettrici a finalità antalgiche. Le sindromi dolorose che possono avvalersi di applicazioni di elettroterapia Tens sono assai numerose: dolore acuto post-operatorio; dolore osseo-artro-muscolare; algie ostetriche; dolore cronico: radicolite-nevrite; artrite reumatoide; algie da artrosi, tendinite, entesiti; fibromialgia, algodistrofia. Controindicazioni: Ferite; va posta attenzione nel trattamento di pazienti con disturbi…
TRAZIONI VERTEBRALI
La trazione vertebrale consiste nell’applicazione di forze che agiscono sui segmenti dell’apparato locomotore in senso opposto: ciò determina un allontanamento dei corpi vertebrali fino a 2 mm, con stiramento delle strutture muscolari e legamentose ed ampliamento dei forami di coniugazione. Questo allontanamento facilita la lubrificazione articolare e, in alcuni casi, il rientro di ernie discali…
ULTRASUONOTERAPIA
Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche non percepibili all’orecchio umano e che si diffondono sotto forma di onde di compressione e decompressione. La penetrazione delle onde sonore attraverso i tessuti ha un’azione di tipo meccanico (micromassaggio), termico e chimico, con i seguenti effetti terapeutici: analgesico e antinfiammatorio; decontratturante (rilasciamento muscolare); fibronolitico e trofico (riassorbimento di ematomi,…
ONDE D’URTO
La terapia con onde d’urto è l’unico trattamento di dimostrata efficacia sulle tendinopatie inserzionali croniche che spesso tendono a non guarire a causa di una scarsa vascolarizzazione della giunzione osteotendinea. In particolare le onde d’urto vengono applicate in caso di: 1. Gomito Epicondilite (gomito del tennista) e nell’epitrocleite (gomito del golfista) 2. Spalla Tendinopatie (specialmente…
Controindicazioni assolute
Gravidanza Neoplasie
Indicazioni specifiche
Artrosi: del rachide, coxartrosi, gonartrosi, cervicoartrosi Artrite Reumatoide Spondilite Anchilosante Epicondilite Periartrite Sindrome del Tunnel Carpale Lombalgie, Lombosciatalgie, Cervicobrachialgie Fibromiositi Patologie Muscolari: contratture, distorsioni, miositi, strappi muscolari Patologie Tendinee: borsiti, tendiniti, tenosinoviti Patologi Traumatiche: contusioni, ematomi, traumi articolari, distorsioni, fratture Patologie Dermatologiche: ustioni, innesti cutanei, ulcere, cheloidi, cellulite Patologie Angiologiche: insufficienza arteriosa e venosa
LASER CO2
l laser a CO2 è un laser a gas che utilizza una miscela di gas CO2. La luce del laser CO2 è invisibile ed è visualizzata da un raggio laser rosso di piccola potenza, non pericoloso, che serve per delimitare l’area di trattamento. Il ruolo del Laser è essenzialmente antalgico e antiinfiammatorio; i benefici sono dovuti: all’attività biostimolante, intesa come…
LASERTERAPIA ND-YAG
Il funzionamento di questo dispositivo laser si basa sostanzialmente su tre componenti: il materiale attivo, la sorgente di attivazione e la camera di risonanza. Il laser Nd YAG emette un fascio luminoso con lunghezza d’onda all’interno dell’infrarosso (1064 nm) e viene generalmente consigliato nel trattamento di moltissime patologie sia di tipo acuto che di tipo degenerativo (artralgie, borsiti, cicatrici, edemi,…
FISIOTERAPIA DOMICILIARE
Fisioterapia a domicilio La qualità e l’esperienza di un grande centro di Fisioterapia a casa tua. Il nostro team di fisioterapisti altamente qualificati offre un eccellente servizio di Fisioterapia Domiciliare a costi contenuti. Dopo una prima Visita Gratuita per valutare la situazione e per stabilire la terapia necessaria, verrà inviato un Fisioterapista a casa che porterà, se necessario, tutte le terapie strumentali…
IPERTERMIA
Onde elettromagnetiche ad alta frequenza che generano nei tessuti profondi temperature tra i 41° e i 45°, a seconda degli obbiettivi terapeutici. Il calore trasmesso dall’esterno non penetra in profondità, ma le microonde attraversano il tessuto, prevalentemente muscolare, all’interno del quale l’energia elettromagnetica si trasforma in calore. L’azione del calore generato dall’Ipertermia sui tessuti: provoca…
TECARTERAPIA
La Tecar è una metodologia scientifica d’avanguardia che ha segnato una svolta fondamentale nel mondo della Fisioterapia e della Riabilitazione. Determinante per la messa a punto del metodo è stata l’esperienza nello sport agonistico, dove accelerare i tempi di ripresa è una necessità fondamentale. E’ qui che la Tecarterapia ha dato i suoi primi, grandi…
SIT THERAPY
La metodica SIT THERAPY (Sistema Infiltrativo Transdermico idroelettroforesi) cambia in modo radicale ed efficace il modo di somministrare principi attivi sia a basso sia ad alto peso molecolare. Il sistema utilizza come carrier impulsi elettrici a bassa ed alta frequenza a seconda dei tempi di applicazione e viene definito a rilascio lento o a rilascio…