Il Neuropsichiatra Infantile (NPI) è un Medico specializzato nell’ambito della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e/o psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione (psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva, relazionale). Il NPI si occupa per lo più di individui “in età evolutiva” (da 0 a 18 anni), che nel corso del loro sviluppo presentino disturbi d’ansia, del sonno, dell’umore, disturbi comportamentali, alimentari, sfinterici, difficoltà di apprendimento, disturbi del linguaggio, difficoltà cognitive, disturbi dell’attenzione e iperattività oltre a tutta la gamma dei sintomi riferibili ad un ambito più specificamente neurologico (epilessia, disturbi neuromuscolari ecc…).
Il NPI può aiutare un genitore a dirimere dubbi circa la normalità o la patologia di un determinato modo di essere, fare o pensare del proprio figlio. La figura del Neuropsichiatra non deve spaventare il genitore. La figura del Neuropsichiatra non deve spaventare il genitore., fare una conulenza può essere molto importante per l’eventuale tempestiva attivazione di efficaci interventi di prevenzione. Il NPI molto spesso si avvale della collaborazione di altre figure professionali (Psicologo, Logopedista, Psicomotricista) che lo aiutino ad approfondire le valutazioni con indagini più specifiche.
Quando c’è bisogno del Neuropsichiatra Infantile? Solitamente la visita neuropsichiatrica viene richiesta su indicazione di: Pediatra curante, Scuola, Colleghi psicologi, logopedisti, psicomotricisti ecc. In molti casi, tuttavia, è la famiglia stessa a richiedere un consulto neuropsichiatrico per dirimere un dubbio, ricevere consigli e indicazioni.
Quali sono i disturbi neuropsichiatrici più frequenti? Disturbi dell’apprendimento, Disturbi del linguaggio, Disturbi del comportamento, ADHD (Deficit attenzione/iperattività), Disturbi dell’emotività e del funzionamento sociale, Disturbi pervasivi dello sviluppo, Ritardi e Disturbi dello sviluppo Neuropsicomotorio, Disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia di separazione), Fobia scolare e fobie specifiche, Disturbi dell’umore (depressione, disturbo bipolare), Disturbi del comportamento alimentare che non necessitino di ricovero ospedaliero (anoressia e bulimia in età evolutiva), Disturbi di personalità nell’infanzia e nell’adolescenza
Come interviene il Neuropsichiatra Infantile? Solitamente vengono effettuati 1-2 colloqui conoscitivi con la famiglia e/o il minore, a seguito dei quali, solo se ritenuto necessario dallo specialista, viene avviato un percorso diagnostico e/o riabilitativo che può comprendere: Visita neurologica, Somministrazione test psicodiagnostici (intellettivi e/o proiettivi) di test, Esecuzione di interviste specifiche, consegna di questionari compilati dai genitori e/o dal ragazzo/a, Psicoterapia individuale e colloqui di sostegno di bambini, adolescenti e giovani adulti, Colloqui con i genitori e parent-training, Sostegno della coppia genitoriale, Stesura referto diagnostico e compilazione profilo funzionale, Colloqui telefonici e partecipazione a riunioni con gli insegnanti scolastici, Riunioni di equipe con gli altri professionisti che seguono il bambino con la finalità di creare una rete multidisciplinare integrata, Consulenza e prescrizione di eventuale terapia farmacologica.