Terapia Manuale Ortopedica

Che cosa è

La Terapia Manuale è una specializzazione della fisioterapia in cui vengono utilizzate tecniche manuali nella valutazione funzionale, nel trattamento e nella prevenzione di disturbi e disordini funzionali.

La definizione di terapia manuale è stata data dall’IFOMPT, The International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists:

“La terapia manuale Ortopedica o OMT è una specializzazione della fisioterapia che si pone l’obiettivo di trattare le patologie nell’ambito neuro-muscolo-scheletriche. Questa terapia è basata sul ragionamento clinico e utilizza, all’interno dei trattamenti altamente specifici, tecniche manuali ed esercizi terapeutici. Questa terapia, inoltre, comprende prove di efficacia clinica disponibili sia dall’esperienza scientifica che dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”.

Il fisioterapista specializzato in terapia manuale attraverso le abilità manuali lavora per riequilibrare le strutture neuro-muscolo-scheletriche, ricercando lo squilibrio che causa la disfunzione, e quindi eliminando la causa del dolore.

Come si svolge

Il trattamento inizia con una valutazione funzionale. Attraverso la valutazione, e in particolare nel corso dell’esame palpatorio del movimento articolare, il fisioterapista specializzato in Terapia Manuale, riesce a individuare la relazione tra la disfunzione articolare e il quadro sintomatologico del paziente. Il ragionamento clinico e lo studio della biomeccanica guida il terapista verso la scelta delle tecniche manuali più utili e specifiche per il paziente con lo scopo di riequilibrare la struttura e quindi il miglioramento dell’escursione articolare e la riduzione della sintomatologia.

Vengono utilizzate varie tipologie di tecniche manuali, che variano in base all’obiettivo:
  • Tecniche di mobilizzazione di un’articolazione ipomobile,
  • Tecniche di stabilizzazione di un’articolazione ipermobile,
  • Tecniche sui Trigger Point, con compressioni ischemiche, release mio fasciale e rilassamento post-isometrico,
  • Tecniche di riduzione del dolore,
  • Tecniche di inibizione e facilitazione muscolare.
A chi si rivolge

La terapia manuale è essenziale per ogni tipologia di problematica muscolo-scheletrica. I nostri fisioterapisti integrano le tecniche manuali in ogni seduta, sia con la terapia fisica sia con l’esercizio funzionale. Nella nostra filosofia le mani sono fondamentali per il successo terapeutico.

I tuoi terapisti saranno

Irene Piacenti

Osteopatia

Leggi tutto
Veronica Boni

Rieducazione posturale

Leggi tutto
Valentina Sbrilli

Fisioterapista

Leggi tutto