Un piccolo appuntamento per portarti a casa strumenti per stare meglio!
Con l’estate che arriva e la gravidanza che avanza le gambe tendono a gonfiarsi. Ecco l’appuntamento di cui hai bisogno!
Perché in gravidanza le gambe tendono a gonfiarsi?
Durante la gravidanza, e soprattutto nell’ultimo trimestre, le gambe risentono dell’aumento di peso e della pressione della pancia. Il microcircolo subisce un rallentamento. Se poi iniziano a farsi sentire i primi caldi, la pesantezza agli arti inferiori tende a diventare ancora più fastidiosa.
Le gambe in gravidanza si gonfiano di più in quanto si innesca una cascata di meccanismi conseguenti all’alterazione dell’equilibrio ormonale. Fin dai primi mesi, si verifica una certa imbibizione – assorbimento di un liquido – da parte dei tessuti dovuta a fattori ormonali, biochimici e vascolari.
I fattori principali sono due:
- quello ormonale, l’effetto vasodilatatore del progesterone e degli estrogeni determinano stasi venosa e contribuiscono a creare ritenzione idrica e accumulo di liquidi negli arti inferiori;
- quello posturale-meccanico. L’aumento di peso, l’aumento del volume ematico, l’aumento costante delle dimensioni dell’utero creano fisiologicamente una compressione della vena cava e delle vene iliache portando a un rallentamento del ritorno venoso negli arti inferiori (stasi venosa) ed edema (gonfiore) degli arti inferiori.
Migliorare la propria postura è la miglior soluzione!
La postura e la respirazione migliorano il benessere in gravidanza. Migliorare la postura in gravidanza cambia la sensazione di ingombro del pancione e permette invece di offrirgli più spazio. Ritrovare più spazio significa avere un maggior drenaggio e sostenere il proprio corpo e il bambino. Educare la propria postura offre gli strumenti per dar sollievo alle tensioni durante tutta la gravidanza e il post parto.
In gravidanza la postura deve “riorganizzarsi” perché il corpo si ritrova in una condizione differente, cambia la posizione del baricentro e di conseguenza le tensioni muscolari.
La postura tipica della gravidanza è quella in cui si sovraccarica la zona lombare a causa del peso anteriore della pancia, è perciò fondamentale che la donna acquisisca in primis consapevolezza della propria postura e attui delle auto correzioni (nel limite del possibile), con esercizi che aiutino la stabilizzazione per sostenere il peso senza gravare sulla colonna.
L’appuntamento con la Fisioterapista
Lucia Bacciottini, Fisioterapista specializzata nel metodo De Gasquet, ha creato un appuntamento per offrire strumenti e piccole routine quotidiane in gravidanza.
Obiettivi
- posizionamento, respirazione e mobilizzazione in accordo con i principi de Gasquet : auto-allungamento in tutte le posizioni e integrazione del perineo come starter dell’espirazione, per una pratica senza iperpressione addominale.
- Analizzare gli errori classici di posizionamento e di respirazione e le loro conseguenze meccaniche sulla colonna, l’addome e il perineo.
- Effetti meccanici sulle principali funzioni di circolazione: come superare i disagi.
Info e prenotazioni
Giovedì 27 giugno ore 12.
Per info e prenotazioni chiamaci allo 0571/920406.
Ricordati che..
Il binomio magico è consapevolezza posturale e movimento in acqua!
Visita la nostra pagina Gravidanza e Nascita e scopri tutti i nostri servizi! https://vitalcenter.it/percorso-nascita/ Chiamaci per prenotare il tuo posto!