
Senza titolo
Paralisi facciale I tuoi terapisti saranno: Che cosa è una paralisi facciale? Si parla di paralisi facciale quando viene a mancare il controllo dei muscoli preposti alla mimica facciale. Si tratta di un disturbo di natura neurologica dovuto all’alterazione funzionale del nervo facciale, il VII nervo cranico. Come si manifesta? I sintomi più frequenti sono l’occhio sbarrato (difficoltà…
Senza titolo
PROGETTO “Io non sono la fibromialgia” Quello che sappiamo sulla fibromialgia La sindrome fibromialgica è una patologia in costante aumento, difficile da riconoscere e della quale, purtroppo, sappiamo ancora poco. Ne sono affetti circa il 5% della popolazione, colpisce di più le donne ma non risparmia gli uomini (il rapporto è 4:1). Possono esserci patologie associate,…
Senza titolo
Progetto post mastectomia I tuoi terapisti saranno: Dopo l’operazione: i sintomi comuni La sensazione è quella di avere “un cuscinetto, una compressa di cotone, un cartone duro sotto l’ascella, un qualcosa di non appartenente al proprio corpo”. Ci sono dolore, fitte, formicolii, intorpidimento, pesantezza del braccio e/o dell’avambraccio. Costrizione e dolore alla ferita, all’ascella e…
Senza titolo
Percorsi personalizzati per pazienti politraumatizzati Che cosa è il politrauma? Lo dice la parola stessa: più lesioni traumatiche in diverse parti del corpo. Succede a seguito di un incidente stradale, una caduta, o un grave incidente domestico, ad esempio. Il miglior modo per approcciarsi al paziente politraumatizzato è la riabilitazione integrata! I tuoi terapisti saranno:…
Senza titolo
SOS Mal di Spalla Improvvisamente la spalla fa male, non ti muovi. Eppure non hai fatto esercizio fisico o sforzi particolari. Ma il dolore è così forte che non riesci più a dormire. È successo anche a te? Se la risposta è si, probabilmente sei stato colpito da capsulite adesivadetta anche (e non a caso)…
Senza titolo
Salute della donna I tuoi terapisti saranno: In continuo mutamento Nascita, adolescenza, maturità, menopausa. La donna nell’arco della sua vita attraversa varie fasi che modificano il proprio corpo. In ogni fase scoprirà nuovi aspetti di sé, adattandosi a nuove identità. Perché il corpo della donna cambia Il corpo di una donna cambia di ora…