La pedagogista è un’esperta dei processi dell’apprendimento. Gli ambiti di intervento sono articolati in 3 ambiti:
Disturbo specifico dell’apprendimento: prende in carico il ragazzo e la sua famiglia nella fase successiva alla diagnosi e interviene nel rapporto studente – scuola:
• costruisce con lo studente gli strumenti compensativi
• costruisce con lo studente un metodo di studio funzionale
• promuove l’autonomia nella costruzione e nell’utilizzo degli strumenti compensativi (cartacei e informatici)
Funzionamento intellettivo limite (FIL) e disabilità cognitiva:
• prende in carico il ragazzo e il suo rapporto con la scuola e con i compiti. L’obiettivo è fornire al ragazzo gli strumenti e le modalità adatte a raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano Didattico Individualizzato.
• potenziamento cognitivo
• PECS (Picture Exchange Communication System) per le situazioni nelle quali la comunicazione verbale è compromessa
Disturbi relazionali e dello spettro autistico:
• prende in carico la situazione dal punto di vista degli apprendimenti scolastici e delle richieste previste dal piano di studio: l’obiettivo è quello di mettere il ragazzo nelle condizioni di soddisfare le richieste.
• nel caso di difficoltà relazionali la pedagogista ha esperienza nella conduzione di gruppi (3 – 4 persone) : organizzazione dell’uscita, uscita sul territorio, rielaborazione
• PECS (Picture Exchange Communication System) per le situazioni nelle quali la comunicazione verbale è compromessa
Dr.ssa Serena Salvadori
Laureata nel 2002 in Scienze dell’Educazione presso l’università di Firenze; iscritta all’albo di esperti per progetti di prevenzione del disagio nelle scuole della Valdera, per l’anno 2009 – 2010;
Anno accademico 2004 – 2005: Perfezionamento post lauream in Psicologia scolastica: diagnosi e intervento sulle difficoltà di apprendimento istituito presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze;
Anno accademico 2003 – 2004 Perfezionamento post lauream in Aspetti normali e patologici nell’infanzia e nell’adolescenza istituito presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze;