Il Servizio di Psicologia è volto a favorire il benessere psichico degli utenti. Le prestazioni effettuate variano a seconda della tipologia di utente. Per quanto riguarda l’infanzia e l’adolescenza, vengono effettuate sia consulenze ai genitori per disagi inerenti dinamiche comportamentali, affettive e relazionali manifestati dai figli sia interventi psicoterapeutici per bambini e adolescenti che presentano stati di disagio psicologico.
Per quanto riguarda gli adulti, il servizio offre Psicoterapia individuale e di coppia, interventi brevi e specifici per attacchi di panico e problemi relativi alla gestione dell’ansia, difficoltà alimentari, difficoltà sessuali ed altri problemi che creano disagio nella Persona, Corsi individuali e di gruppo inerenti la gestione dello stress e le tecniche di rilassamento (Training Autogeno), sostegno individuale e di gruppo per persone con malattie fisiche invalidanti ed i loro familiari.
Dr.ssa Vannucci Silvia
Laureata in Psicologia presso l’Università di Firenze con successiva abilitazione alla professione c/o l’Albo della Regione Toscana (numero 4176). Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia con la Specializzazione in Psicoterapia e Psicologia Clinica presso l’Università di Siena. Svolge attività professionale privata dal 2009 operando sia nella terapia con adulti che con bambini. Esperta in tecniche di rilassamento e problematiche relative alla gestione dell’ansia. Si occupa di sostegno psicologico e/o psicoterapia in soggetti con patologia fisiche (sclerosi multipla, traumi fisici dovuti ad incidenti) e sostegno ai familiari di pazienti con patologie fisiche gravi. Nelľarea dell’infanzia si occupa di sostegno alla genitorialità, parent training ed interventi psicoterapeutici con bambini ed adolescenti. Dal 2013 si occupa di diagnosi dei disturbi dell’apprendimento.