Come si svolge una seduta
La riabilitazione in acqua può essere svolta in seduta singola o di gruppo.
SEDUTA DI IDROKINESITERAPIA INDIVIDUALE
L’idrokinesiterapia è spesso una esperienza nuova per il paziente, un nuovo metodo di lavoro, in un nuovo ambiente. Per questo motivo, deve essere capace con le proprie capacità e abilità acquatiche di adattarsi senza difficoltà al nuovo ambiente. Le sedute individuali permettono che questo ambientamento sia più naturale e facile possibile, con un rapporto terapista paziente 1:1, il terapista accompagna e monitora costantemente il paziente trasformando ogni difficoltà in vantaggio.
Una seduta individuale è indispensabile quando il paziente non è autonomo e è totalmente dipendente, ed è opzionale quando il paziente lo richiede per poter riuscire meglio nella seduta.
SEDUTA DI IDROKINESITERAPIA di GRUPPO
Le sedute di idrokinesiterapia in gruppo, sono formate da un massimo di 4-5 persone. Il terapista è in acqua e guida ogni paziente nel proprio esercizio. I pazienti che possono partecipare alle sedute di gruppo sono autonomi e hanno una buona acquaticità. Ogni paziente svolge il proprio programma riabilitativo, sotto le indicazioni del terapista, che ne monitora attento la corretta esecuzione. I gruppi sono formati e amalgamati in base alle richieste funzionali dei pazienti, in modo che il terapista sia libero di poter mobilizzare e seguire più attentamente chi richiede più attenzioni, mentre di lasciar più libero chi ha una maggiore capacità di ambientamento e acquaticità.