Rieducazione posturale Globale

Che cos’è

E’ un importante e rivoluzionario metodo riabilitativo che nasce da studi, ricerche biomeccaniche e neurofisiologiche del Professor Philippe E. Souchard, docente di fama internazionale che ha creato ed elaborato la Rieducazione Posturale Globale nel 1980.

La Rieducazione Posturale Globale è una metodica riabilitativa di valutazione, diagnosi e trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. L’R.P.G. ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne.

Il trattamento è qualitativo, basato su posture di stiramento progressivo attivo dei muscoli antigravitari (statici e di natura fibrosa), interamente gestite dal terapeuta con la partecipazione attiva del paziente. L’R.P.G. studia il paziente con il sintomo e risale alla causa del dolore ed elimina i compensi messi in atto durante gli anni di sofferenza. Curando la causa del dolore, si risolve il sintomo, e soprattutto si porta alla presa di coscienza e alla capacità di mantenere le correzioni e di non avere recidive.

La Rieducazione Posturale Globale si basa su tre principi fondamentali:
  • INDIVIDUALITA’ Ogni individuo è uguale solo a sé stesso. Per questo non esistono protocolli, il trattamento è basato sull’unicità del paziente. Il fisioterapista studia il paziente, studia i suoi adattamenti e in base a questi adatterà il trattamento.
  • CASUALITA’ Il trattamento correttivo non va a curare solo il sintomo, ma ricerca la causa che ha portato al sintomo. Lo studio attento del paziente, biomeccanico e non solo, riesce sistematicamente a risalire alla causa del dolore, eliminando tutti gli atteggiamenti antalgici e i compensi meccanici che si instaurano nel tempo in maniera automatica e incosciente.
  • GLOBALITA’ L’approccio della terapia è “globale” poiché gli stiramenti imposti si propagano fino alle estremità degli arti e durante la stessa postura vengono messi in tensione tutti i muscoli retratti interessati da una lesione. Per ricreare l’equilibrio perduto è necessario lavorare attivamente su tutta la struttura osteomuscolare del rachide, degli arti superiori ed inferiori strettamente correlati ad esso.

La Rieducazione Posturale Globale agisce attraverso l’utilizzo di posture di stiramento, attive, adeguate all’individualità del soggetto portatore di patologia, o di alterazioni morfologiche siano esse paramorfiche che dismorfiche. La peculiarità di tale metodo riabilitativo è restituire alla struttura l’equilibrio perso, puntando sulle tensioni neuromuscolari ed introducendo un lavoro essenzialmente attivo, globale, qualitativo.

Le sedute vengono svolte dal nostro fisioterapista specializzato in RPG dott. Gaetano Veca.

A chi è rivolto?

E’ una metodica dolce e progressiva applicata a bambini, adulti o anziani, con partecipazione attiva del paziente.

  • Algie vertebrali croniche o acute
  • Spondiloartrosi, ernia al disco, lombalgie
  • Problemi strutturali di deviazioni e deformazioni ortopediche nell’adulto e nel bambino
  • Scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe o vare, piedi piatti o cavi
  • Dolori e patologie degli arti superiori e inferiori
  • Coxartrosi, gonartrosi
  • Squilibri vertebrali cervicali, dorsali, lombari
  • Problemi respiratori causati da una meccanica alterata
  • Riequilibrio nello sportivo.
Quante sessioni sono necessarie

Dipende dal grado degli squilibri e dei sintomi nonchè dall’anzianità degli stessi. E’ certo tuttavia – e l’ormai consolidata sperimentazione lo conferma – che, dopo le prime tre/quattro terapie, il paziente consegue un manifesto beneficio. Il trattamento ha effetti durevoli? Ottenuto con la terapia il riequilibrio e l’armonizzazione delle strutture, il sintomo si risolve con la presa di coscienza del corretto schema corporeo; il trattamento deve tuttavia proseguire per un tempo sufficiente perché i nuovi riflessi propriocettivi possano essere integrati e definitivamente acquisiti.

I tuoi terapisti saranno

Valentina Sbrilli

Fisioterapista

Leggi tutto