Risvegli

Un laboratorio esperienziale sul movimento come conoscenza, comprensione e cura. Attraverso il corpo, il ritmo e il gruppo si ricerca l’autoregolazione, un respiro sistemico e un corpo in salute.

Risvegli è mobilità, forza, schemi motori, presenza, consapevolezza, gioco, relazione. In una parola? Movimento. Adatto a tutti!

I movimenti proposti si basano sulle conoscenze anatomo-fisiologiche di Irene Piacenti: quella proposta sarà un’educazione motoria attraverso la sperimentazione del proprio corpo che si muove. Lavorando si lubrificano le articolazioni, si rilasciano tensioni, si mobilizzano le fasce corporee, si scopre una nuova postura. Si allenano forza e tonicità ricercando la stabilità. Si ricerca l’elasticità e la mobilità del corpo in tensigrità. Si sperimenta infinite forme e schemi motori attraverso l’imprevedibilità e l’improvvisazione. Si educa il corpo a fare esperienza di varie modalità di respirazione. Si usa il corpo, la voce, l’ascolto, la musica e il silenzio.

Attraverso l’ascolto del corpo che si muove nello spazio a diverse velocità e ritmi, l’ascolto interno diventa una via per conoscersi e comprendersi, accettarsi senza giudizio. “Come sto facendo quello che sto facendo”: è con questa attenzione che si impara a trovare le strategie giuste e riuscire a muoversi con economia.

Il movimento è anche relazione: è questo lo scopo del gruppo. Per questo ogni lezione sarà sempre diversa: perché sono diverse le persone che partecipano e è diversa Irene che guida, nel qui e ora. La forza del gruppo è l’interdipendenza. Essere ognuno dipendente dall’altro, essere ognuno strettamente connesso e correlato all’altro.

L’energia che si crea, il movimento che si crea porta a raggiungere un risveglio: è il respiro che torna sistemico, fluido e funzionale. Ogni lezione si chiude con un momento dedicato allo stare: è grazie a questo che il corpo recupera con l’osservazione del sentire. La consapevolezza che man mano si conquista rende la persona più adattabile e più capace di autoregolazione. In una parola? In salute.

L’obiettivo? Renderci più consapevoli del nostro corpo dinamico, flessibile e in equilibrio.

Con

Irene Piacenti

Osteopatia

Leggi tutto