
RAGGI INFRAROSSI
La terapia con raggi infrarossi è la tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti dai raggi infrarossi nei tessuti. L’effetto biologico principale dei raggi infrarossi è l’effetto termico infatti l’aumento della temperatura provoca l’aumento del metabolismo dei tessuti, la vasodilatazione dei capillari e delle arteriole e rilasciamento muscolare. Questi effetti interessano…
ELETTROTERAPIA (TENS)
Le tens sono elettrostimolatori che generano impulsi elettrici a finalità antalgiche. Le sindromi dolorose che possono avvalersi di applicazioni di elettroterapia Tens sono assai numerose: dolore acuto post-operatorio; dolore osseo-artro-muscolare; algie ostetriche; dolore cronico: radicolite-nevrite; artrite reumatoide; algie da artrosi, tendinite, entesiti; fibromialgia, algodistrofia. Controindicazioni: Ferite; va posta attenzione nel trattamento di pazienti con disturbi…
TRAZIONI VERTEBRALI
La trazione vertebrale consiste nell’applicazione di forze che agiscono sui segmenti dell’apparato locomotore in senso opposto: ciò determina un allontanamento dei corpi vertebrali fino a 2 mm, con stiramento delle strutture muscolari e legamentose ed ampliamento dei forami di coniugazione. Questo allontanamento facilita la lubrificazione articolare e, in alcuni casi, il rientro di ernie discali…
ULTRASUONOTERAPIA
Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche non percepibili all’orecchio umano e che si diffondono sotto forma di onde di compressione e decompressione. La penetrazione delle onde sonore attraverso i tessuti ha un’azione di tipo meccanico (micromassaggio), termico e chimico, con i seguenti effetti terapeutici: analgesico e antinfiammatorio; decontratturante (rilasciamento muscolare); fibronolitico e trofico (riassorbimento di ematomi,…
ONDE D’URTO
La terapia con onde d’urto è l’unico trattamento di dimostrata efficacia sulle tendinopatie inserzionali croniche che spesso tendono a non guarire a causa di una scarsa vascolarizzazione della giunzione osteotendinea. In particolare le onde d’urto vengono applicate in caso di: 1. Gomito Epicondilite (gomito del tennista) e nell’epitrocleite (gomito del golfista) 2. Spalla Tendinopatie (specialmente…
Controindicazioni assolute
Gravidanza Neoplasie