SOS Mal di testa

È normale soffrire di mal di testa?

Qualche numero

Il mal di testa è una delle condizioni dolorose più diffuse infatti circa 41 milioni di persone ne soffrono. In Italia sono addirittura 26 milioni di persone ad esserne colpite.

Non tutti i mal di testa sono uguali

I mal di testa variano per natura, localizzazione, frequenza, intensità, causa, sintomatologia e quindi cura. Esistono diverse tipologie di classificazioni.

Che sia emicrania o cefalea tensiva il dolore è così forte da impedire di pensare e di svolgere le attività quotidiane in modo sereno. Ha una ripercussione invalidante sulla vita delle persone che ne soffrono e, quando diventa cronico, crea un circolo vizioso che va a incentivare una sintomatologia infiammatoria di tutto il corpo, e quindi collabora all’instaurarsi di un malessere generale.

Perché ho mal di testa?

Comune denominatore a tutti i sottogruppi è il fatto che il mal di testa è la conseguenza di tensioni di strutture del corpo. Il corpo non riesce a gestire le tensioni accumulate e crea degli adattamenti compensatori che vanno ad insistere sui muscoli del collo e della faccia, si stabilizza in contrazione inspiratoria e non riesce a rilassarsi. Queste tensioni possono avere diverse origini, ecco perché ogni mal di testa ha una sua caratteristica specifica. Alcune persone accusano mal di testa nel fine settimana, alcune persone appena arrivano a lavoro, altri dopo una grande abbuffata, alcune donne ne soffrono in concomitanza col ciclo mestruale, alcuni ne soffrono dopo un evento traumatico.

Trattare il mal di testa 

1 persona su 4 non cura il proprio disturbo e chi decide di curarlo non conosce altra opzione se non quella farmacologica. Soffrire di mal di testa non è normale, e la cura non è sopprimerlo con un farmaco. La cura dovrebbe andare a valutare e trovare la causa che scatena il mal di testa, in modo da eliminarla, ristabilire l’equilibrio e quindi risolverlo.

La nostra proposta terapeutica

Trattare il mal di testa con le mani?
Si può, e funziona. Un’alternativa al farmaco è l’opzione terapeutica fisioterapica e osteopatica.

La nostra proposta terapeutica si basa sull’integrazione dell’approccio terapeutico della terapia Manuale Clinica del Mal di Testa con il trattamento manuale osteopatico.

Primo step: la valutazione

La valutazione iniziale serve ad indagare la storia del paziente e la sintomatologia riferita, si ricerca il motivo per cui si ha mal di testa e si instaura un progetto riabilitativo basato sulla specificità del paziente.

  • Valutazione osteopatica con la nostra fisioterapista osteopata Irene Piacenti
  • Valutazione fisioterapica con la nostra specialista del mal di testa Veronica Boni

Integrando e unendo i loro approcci si può andare dritti alla causa del problema e risolverlo.

Con la visione specifica della fisioterapia CdMT (Clinica del Mal di Testa) si andrà a armonizzare e riequilibrare il sistema cervicale e temporo-mandibolare. Il trattamento sarà mirato a togliere quelle tensioni ai muscoli del collo che, comprimendo leggermente i nervi delle vertebre cervicali, possono essere alla base di tensione e rigidità che causano il mal di testa. Il principio del metodo CdMT è quello di individuare e eliminare i principali fattori “stressor” associati perché è l’unico modo per ridurre l’irritabilità del sistema nervoso centrale e diminuire la frequenza, la durata, l’intensità e la disabilità degli attacchi di cefalea, nonché ridurre il rischio di cronicizzazione e la resistenza ai farmaci. 

La visione olistica osteopatica

Parola chiave: globalità. Andremo ad indagare sulla globalità del corpo e quindi si andranno a valutare e ricercare cause che potranno essere anche lontano dal sintomo. Si andrà a valutare il sistema cranio-sacrale, l’osteopata metterà le mani nella testa del paziente e attraverso una palpazione dolce e leggera andrà a riequilibrarlo. Il sistema Cranio Sacrale è il custode ed il contenitore del Sistema Nervoso Centrale e tutte le attività di regolazione corporea, tutte le componenti mentali ed emozionali, sono intimamente collegate alla relazione tra struttura ossea e nervosa.

L’equilibrio ritrovato

Il trattamento osteopatico ricercherà un equilibrio corpo-mente, un riequilibrio del sistema viscerale (molto spesso il dolore è associato al ciclo mestruale o all’ovulazione, oppure a un disturbo digestivo), e un riequilibrio della respirazione fisiologica.

I tuoi terapisti saranno

Irene Piacenti

Osteopatia

Leggi tutto
Veronica Boni

Rieducazione posturale

Leggi tutto