Chi siamo

Vital Center Srl è una struttura Sanitaria Privata, Autorizzata e Accreditata per la disciplina di Riabilitazione e Medicina Fisica da più di dieci anni, punto di riferimento nel circondario dell’Empolese-Valdelsa per la riabilitazione.

Il centro nasce e cresce come centro di fisioterapia e riabilitazione per problematiche ortopediche, sportive, neurologiche, post-chirurgiche. I fisioterapisti, ognuno con la sua specifica specializzazione, collaborano e integrano i trattamenti per il benessere del paziente. Punto di forza del nostro centro è la piscina riabilitativa, su tre livelli, con temperatura di 32°C, unica nel territorio. Da quando è nato, il Vital Center cerca di creare un percorso terapeutico in base alla specificità del paziente, nel rispetto delle indicazioni del medico e della fiducia del paziente stesso. Per questo ogni paziente inizia le terapie con una valutazione biopsicosociale in cui viene impostato il trattamento e assegnato il terapista più indicato per il miglior raggiungimento dei suoi obiettivi.

Non solo fisioterapia e riabilitazione, Vital Center Riabilita è molto di più.

L’osteopatia è uno dei nostri strumenti: una medicina manuale che si integra nel percorso fisioterapico classico.

C’è un’attenzione particolare alla cura della persona, durante i trattamenti e alla fine, quando gli obiettivi preposti sono stati raggiunti. Per questo dopo il percorso riabilitativo i nostri professionisti sostengono la persona a mantenersi sano ed in equilibrio: nasce l’area di spazio vitale con l’intento di promuovere la salute e il benessere psicofisico.

Sostegno e cura sono l’obiettivo dei nostri professionisti rivolto a genitori e neonati prima, durante e dopo la gravidanza. I nostri percorsi dedicati alla gravidanza e alla nascita offrono dei servizi personalizzati e di gruppo.

Vital Center non si occupa solo di adulti, ma anche di bambini. E’ accreditato per la Neuropsichiatria Infantile dal 2013. All’interno del centro si afferma una equipe per la Diagnosi dei DSA formato da neuropsichiatra infantile, psicologa-psicoterapeuta, logopedista e pedagogista. Le diagnosi di DSA è valida ai fini scolastici. Il centro si occupa di riabilitazione logopedica e neuropsicomotoria per bambini con problematiche dell’età evolutiva. L’equipe dei professionisti per l’età evolutiva è composta dalla dottoressa neuropsichiatra infantile, dalla pedagogista, un gruppo di logopediste, un gruppo di terapiste della neuro psicomotricità, una fisioterapista specializzata in neuroriabilitazione pediatrica, e un’osteopata pediatrica.

RIABILITAZIONE: riabilitare, rendere di nuovo abile e idoneo, capace, esperto

INTERVISTA AL FONDATORE – Giuseppe Piacenti

“Ho iniziato a fare il fisioterapista nel 1983, quando la terapia riabilitativa si praticava solo nei grandi centri. Da allora, questo lavoro è diventato la mia vita, la mia missione. Una passione che condivido con tutti i ragazzi del centro. Da oltre 30 anni ci prendiamo cura delle persone. Con serietà, professionalità, competenza e impegno. Per questo oggi Vital Center è una struttura accreditata dalla regione toscana per la fisiokinesiterapia” Così racconta Giuseppe Piacenti, ideatore e pilastro del Vital Center, che dopo la sua carriera di ciclista ha iniziato a lavorare seguendo le squadre ciclistiche, poi ha creato il primo Vital Center a Sovigliana, in seguito si è spostato in una struttura su tre piani a Empoli e infine ha raggiunto l’apice della sua espressione riabilitativa in via Pacinotti, in una struttura di 2000 mq. Il Vital Center è il risultato della passione di una vita.

Il Vital Center nasce con Giuseppe Piacenti. Nasce con l’idea di essere “il luogo del tuo benessere”, si prende cura del paziente con una patologia e lo accompagna fino al completo recupero del benessere psicofisico. Raggiungere una migliore qualità di vita, accompagnando la persona dalla riabilitazione e fisioterapia per tornare a stare bene, passando per la palestra per diventare più forte e dall’estetica per sentirsi più bello. Oggi, il Vital Center evolve con le figlie di Giuseppe, e diventa Vital Center Riabilita. Irene e Elena si sono concentrate sul vero motivo per cui esiste il centro, e il centro esiste per riabilitare le persone, ecco il Vital Center che riabilita. Il centro che aiuta il paziente nella fase della disabilità a tornare a stare bene, se non meglio di prima.

“Non è sufficiente far guarire la lesione, ma è necessario ridare la funzione”

La nostra equipe

Irene Piacenti

Fisioterapista Osteopata DO

Leggi tutto
Simona Rinaldi

Riabilitazione ortopedica e neurologica

Leggi tutto
Veronica Boni

Riabilitazione ortopedica e posturale

Leggi tutto
Lucia Bacciottini

Riabilitazione femminile

Leggi tutto
Sara Martino

Riabilitazione ortopedica e sportiva

Leggi tutto
Claudia Martini

Riabilitazione neurologica

Leggi tutto
Gioia Follati

Riabilitazione ortopedica

Leggi tutto
Serena Bartolucci

Riabilitazione ortopedica

Leggi tutto
Matteo Olivieri

Riabilitazione neurologica e idrokinesiterapia

Leggi tutto
Alessandra Colzi

Riabilitazione ortopedica

Leggi tutto
Alessia Del Tredici

Riabilitazione ortopedica

Leggi tutto
Francesca Bianchi

Riabilitazione ortopedica

Leggi tutto
Federica Albano

Riabilitazione in acqua

Leggi tutto
Manuel Bertelli

Ricondizionamento e Riatletizzazione

Leggi tutto
Chiara Matteoli

Ricondizionamento e Movimento in acqua

Leggi tutto
Cristian Pezzino

Riabilitazione ortopedica

Leggi tutto

I nostri collaboratori

Serena Privitera

Osteopata Pediatrica Fisioterapista

Leggi tutto
Giacomo Ghelardini

Fisioterapista Osteopata

Leggi tutto
Claudia Francalanci

Ostetrica

Leggi tutto
Daniela Bagnoli

Nutrizionista Dietista

Leggi tutto
Amanda Mannucci

Nutrizionista

Leggi tutto
Sandro Casini

Psicologo e istruttore di mindfulness

Leggi tutto
Anna Sari

Psicologa psicoterapeuta

Leggi tutto
Francesca Gramigni

Psicologa

Leggi tutto
Giulia Cianetti

Medico di famiglia specializzato in ambito perinatale

Leggi tutto
Giorgia Pieracci

Podologa

Leggi tutto

Le nostre segretarie

Giada Secchi
Leggi tutto
Elena Tanteri
Leggi tutto
Maria Tindara Fava
Leggi tutto
Elena Piacenti
Leggi tutto