La mia gravidanza

Accompagnamento alla nascita. Una rete di professioniste pronte a sostenere la donna, preparandola ad accogliere una nuova vita con fiducia, consapevolezza e positività.

Servizi di gruppo:

Acquaticità in gravidanza

Acquaticità per gestanti con l’ostetrica e Pance in acqua conl’osteopata!

Mamme in piscina per il corso preparto in acqua che stimola la circolazione, tiene lontano lo stress e favorisce il mantenimento del peso forma.  L’acqua infatti è un elemento prezioso che facilita l’armonia, riduce la forza di gravità, permette movimenti che a terra possono risultare dolorosi e scioglie le tensioni muscolari dovute alla postura scorretta e al pancione che cresce. L’attività fisica è mirata, nel rispetto del periodo di gravidanza. Si faranno movimenti dolci, ricercando il piacere che l’acqua dona anche solo stando immersi. Si tratta di un corso di accompagnamento per le future mamme, per sollecitare tutti quei muscoli che poi verranno utilizzati nei mesi di gravidanza, nel parto e nel periodo neonatale. I risultati? Riduce notevolmente il gonfiore degli arti, l’effetto è linfodrenante e il massaggio in acqua, oltre ad alleviare sensibilmente i dolori della schiena causati dall’aumento di peso, permette alla donna di adeguarsi gradualmente alle modificazioni della gravidanza.  Ammessa anche la presenza del padre, che può condividere con la mamma proposte specifiche per la coppia in gravidanza!Consigliato per gli edemi, le sciatiche e le malposizioni fetali.  A partire dalla 12esima settimana.

Lunedì 18:45 con l’ostetrica
Giovedì 13:15 con l’ostetrica
Mercoledì 12:30 e Sabato 10:30 pance in acqua con l’osteopata

Fisioterapia

Corso Postura, Respiro e Perineo Pre-parto metodo de Gasquet

Sapevi che…la fisioterapia può rivelarsi strategica durante il parto? Per un parto senza dolore e più veloce attraverso la respirazione e la vocalizzazione. Il metodo De Gasquet nasce dall’esperienza dell’omonima ginecologa francese unita alle sue conoscenze nello yoga. Oggi questa metodica è applicata nell’80% dei reparti di maternità’ in Francia per aiutare le donne in gravidanza, durante il parto e nel periodo del post parto. Con questi esercizi imparerai a creare spazio durante la tua gravidanza per migliorare la digestione ed evitare fastidi alla schiena! 

Postura, Respiro e Perineo giovedì alle 12:00

Feel Yo

Yoga in gravidanza unito a tocco osteopatico con Irene Piacenti e Luisa Param Kiret Kaur

Yoga in gravidanza unito a tocco osteopatico. Si sperimenta l’unione di due discipline che abbracciano la donna in gravidanza. Un’esperienza per guidare la donna in dolce attesa ad accogliere e sostenere il bambino, con consapevolezza, fiducia e gentilezza. Il Kundalini Yoga in Gravidanza è un prezioso aiuto nel viaggio di ogni donna e futura madre. Intraprendere questa esperienza significa mantenersi coscienti e consapevoli, praticando uno stile di vita sano, in modo da essere fonte di ispirazione, serenità e felicità per il proprio bambino e per tutta la famiglia. Il percorso offre una preparazione specifica all’intensità del parto affinché ognuna possa davvero fare del suo meglio.

Servizi individuali:

Supporto psicologico

Ascolto e supporto psicologico di coppia o individuale

Come ci si prepara alla genitorialità? La nostra psicoterapeuta è a disposizione delle mamme e dei papà per costruire insieme percorsi personalizzati, individuali o di coppia per accogliere e vivere al meglio tutte le emozioni durante la più dolce delle attese.

Osteopatia

Accompagnamento e sostegno dei naturali processi di adattamento del corpo della futura mamma alla progressiva crescita del feto

L’osteopatia ricerca armonia e equilibrio. Il trattamento osteopatico favorisce la crescita armonica del bambino attraverso il benessere della madre. Il compito dell’osteopata è accompagnare attraverso il trattamento manuale questo incredibile e costante processo naturale di adattamento fisiologico della donna in gravidanza. Durante la gravidanza il corpo della futura mamma viene sottoposto a numerosi e significativi cambiamenti: cambia la postura, la pressione addominale, ci sono cambiamenti strutturali, ormonali e emotivi nell’arco dei 9 mesi. Possono insorgere disturbi e disagi che sono dovuti a squilibri e disfunzioni come mal di schiena, difficoltà respiratorie, dolori cervicali, senso di pesantezza, nausea o difficoltà digestive, infezioni del tratto urinario, dolori e difficoltà circolatorie delle gambe.  L’osteopatia è prevenzione e cura: tutte le strutture coinvolte possono andare incontro a disfunzione e ostacolare l’adattamento durante la progressione della gravidanza. Attraverso il sostegno dei naturali processi di autoguarigione e autoregolazione del corpo la donna riesce a offrire l’ambiente più funzionale e accogliente possibile. Il trattamento osteopatico è dolce e rispettoso e può sostenere e ottimizzare le funzioni fisiologiche migliorando la qualità della vita della donna in gravidanza.

Fisioterapia

Salute del pavimento pelvico, mal di schiena, consulenza posturale, prevenzione distasi e posizioni del parto

Il lavoro punta al riequilibrio della postura (mal di schiena, tunnel carpale, cervicalgia, nausea e reflusso, stipsi). Parte del percorso riguarda il trattamento dell’edema (arti inferiori e superiori, sindrome delle gambe senza riposo). Attenzione sarà data, inoltre, alla salute del pavimento pelvico: come prepararlo al parto? La nostra fisioterapista sarà a disposizione anche per le consulenza sulla scelta della cintura pelvica, sul modello delle calze elastocompressive, dando consigli sulle posture corrette da acquisire nel travaglio e durante l’allattamento per prevenire la diastasi addominale patologica.

Nutrizione

L’alimentazione in gravidanza

osa è consigliabile mangiare durante la gravidanza? La nostra nutrizionista accompagnerà la donna in attesa nel percorso gestazionale mantenendo o ricreando i delicati equilibri nutrizionali utili sia alla madre che al futuro nascituro, con attenzione particolare ai cambiamenti che avvengono tra un trimestre ed il successivo.ando dismetabolismi, colmando carenze nutrizionali, correggendo attività ormonali ed eventuali intolleranze che potrebbero rendere complicata la fertilità, di uno o di entrambi.

Con l’ostetrica

Assistenza in gravidanza

L’ostetrica sarà un punto di riferimento per le donne pronte a vivere la straordinaria esperienza della gravidanza. Scegliere di farsi seguire dall’ostetrica significa dare continuità al percorso nascita: oltre agli esami di routine scanditi dal libretto della gravidanza nel rapporto che si instaura tra l’ostetrica e la futura mamma/coppia è possibile far emergere quegli step emozionali che nessun esame diagnostico può rilevare.

Assistenza in travaglio

Il travaglio di parto è un percorso che porta dalle prime contrazioni alla nascita del bambino. E’ un processo delicato che richiede fisiologicamente diverse ore. E’ importante recarsi in ospedale al momento opportuno: l’ostetrica permette alla donna, nell’intimità di casa propria, di attraversare in tutta sicurezza  questa delicata fase di transizione diagnosticando il timing giusto per recarsi in ospedale.

La scelta dell’ospedale

Scegliere dove mettere al mondo il proprio figlio non deve essere solo una questione di vicinanza al punto nascita! È fondamentale che la donna si senta accolta, a proprio agio e fiduciosa nelle risorse della struttura che sceglierà. Il colloquio orientativo con l’ostetrica può aiutare nella scelta, tenendo conto delle esigenze materne nonché delle reali necessità legate all’andamento della gravidanza stessa.

Parto a domicilio

Accogliere il bambino nell’intimità di casa propria in tutta sicurezza è il miglior inizio per una nuova vita. Se desideri partorire a casa, regalando a te e al tuo bambino un’esperienza del tutto naturale, riducendo al minimo le interferenze dell’ambiente ospedaliero, il distacco dal papà e degli altri membri della famiglia, lo puoi fare! E’ possibile attivare un percorso di parto a domicilio, durante il quale sarai seguito da due ostetriche esperte in modo da garantire tutti gli standard di sicurezza della nascita.

Moxibustione

E se il bambino si mette podalico? E se tarda a nascere? La presentazione podalica costituisce un’indicazione relativa al parto con taglio cesareo, con tutto ciò che comporta un intervento chirurgico addominale. Ma non è detto che non si possa fare niente per evitarlo, per far mettere al piccino la testa a posto! Moxibustione, Osteopatia e Rivolgimento per manovre esterne, sono i 3 step che si possono attuare per far cambiare presentazione al bambino.  La Moxa che può essere iniziata già dalla 32 settimana, ma preferibilmente alla 34 lasciando ancora al bimbo la possibilità di girarsi da solo. La moxibustione del Vescica 67 è una stimolazione energetica non invasiva, eseguita a cicli e puo’ continuare fino al momento del parto. Dopo un ‘accurata anamnesi, la rilevazione dei parametri di benessere materno fetali, nonché la misurazione del liquido amniotico, l’ostetrica procede alla stimolazione. Completa il trattamento consigliando posizioni ed esercizi  da fare a casa favorenti la giravolta. Si associa la moxibustione all’osteopatia, con la quale si ricerca il riequilibrio del corpo della mamma affinché il bambino trovi più spazio e libertà per girarsi autonomamente, fino al RME, che viene fatto dal medico  in ospedale in day hospital a 37 settimane.