Manipolazione Fasciale

Che cosa è

E’ una terapia manuale che tratta la fascia. La fascia è un sistema fluido tensionale che collega e sostiene tutto il nostro corpo. Si tratta di una forte struttura di tessuto connettivo, formata da una disposizione ordinata di fibre collagene che giocano principalmente funzioni meccaniche e di protezione dell’organismo. Il sistema fasciale è una rete tridimensionale di tessuto visco-elastico, che circonda i nostri muscoli, le nostre ossa, i nostri nervi, i nostri organi, e le nostre articolazioni.
Il Sistema Fasciale viene trattato attraverso un insieme di tecniche manuali sul tessuto connettivo con lo scopo di renderlo mobile e fluido. Questo tessuto, infatti, in seguito a infortuni, traumi o posture errate ha una limitazione del suo movimento e un corrispettivo aumento della sua densità, dando luogo a dolori e limitazioni di movimento.


Esistono vari approcci per il trattamento del sistema fasciale:

  • Tecniche indirette di Rilascio Fasciale Indiretta: Il terapista usa un processo di induzione per stimolare lo srotolamento fasciale. Quest’ultimo risponde all’induzione effettuando spontaneamente piegamenti, rotazioni e torsioni degli arti superiori o inferiori, o di tutto il corpo, seguendo un modello ritmico o casuale. Questa risposta può essere considerata come un’espressione di movimento spontaneo. Durante il trattamento, il terapista agisce sia come catalizzatore che come facilitatore per agevolare lo srotolamento e il rilascio.
  • Tecniche di Stretching Fasciale: Il rilascio miofasciale e capsulare integrato è una tecnica di stretching passivo fine altamente interattiva che richiede un feedback dal corpo del paziente per determinare la forza e la durata dell’allungamento e per facilitare il massimo rilassamento dei tessuti tesi o contratti.
  • Tecniche dirette Fasciali: Il terapista ricerca la mobilizzazione della restrizione fasciale guidando la fascia verso il movimento corretto.
  • Tecniche di Bilanciamento Legamentoso (BLT): tecniche mediante il quale il terapista ricerca una normalizzazione dei tessuti capsulo-legamentosi sotto uno stato di tensione anomalo.
  • Teniche di Manipolazione Miofasciale secondo Stecco: Il trattamento, svolto attraverso manipolazioni con le dita, le nocche e i gomiti, mira al ripristino del fisiologico equilibrio tensionale proprio del sistema fasciale sviluppando attrito e calore profondo, ripristinando il corretto scorrimento fra i diversi piani fasciali e normalizzando la funzionalità muscolare ed articolare e garantendo la scomparsa del sintomo doloroso.

Il trattamento fasciale risulta di fondamentale importanza quando è presente una sintomatologia algica da parte del paziente, e il terapista sceglie la tecnica fasciale più indicata per la specificità del paziente. L’obiettivo è la liberazione dal dolore e da altre sensazioni fastidiose come bruciori, parestesie, formicolii e torpori; e quello di ampliare l’arco di movimento articolare. Inoltre il trattamento della fascia è importante per stimolare il sistema nervoso al fine di migliorare la coordinazione motoria.

I tuoi terapisti saranno

Sara Martino

Fisioterapista

Leggi tutto
Veronica Boni

Rieducazione posturale

Leggi tutto
Irene Piacenti

Osteopatia

Leggi tutto