Carta dei servizi


Questa Carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare brevemente la nostra Struttura Sanitaria per aiutare i cittadini a conoscerci e rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi, più garantiti i diritti, più chiari i doveri.

                                                                                                                                                   Il Direttore Sanitario

                                                                                                                                                    Dott. Cacialli Sergio




INDICE

 

  1. MISSIONE ED OBIETTIVI
  1. PRINCIPI FONDAMENTALI
  1. STRUTTURA
  1. LE ATTIVITA’ DELL’AREA SANITARIA
  1. INFORMAZIONI UTILI
  1. MECCANISMI DEI TUTELA, PARTECIPAZIONE E VERIFICA
  1. OBIETTIVI E STANDARD DI QUALITA’
  1. RIFERIMENTI
  1. COME RAGGIUNGERCI



1 – MISSIONE ED OBIETTIVI

 

Vital Center è una Struttura Sanitaria Privata per le discipline di Medicina Fisica e Riabilitazione, Neuropsichiatria Infantile, Psicologia e Diagnosi e Trattamento dei disturbi specifici dell’Apprendimento, regolarmente Autorizzata e Accreditata, orientata verso l’ elevata specializzazione e caratterizzata da una filosofia che privilegia nell’ organizzazione  il rapporto umano con il cittadino-utente.

Vital Center opera seguendo un percorso che coniuga:

 

  • competenza e professionalità
  • passione e impegno per il proprio lavoro
  • spirito di gruppo e collaborazione all’interno del team
  • rispetto e ascolto del cliente
  • diversificazione delle esigenze del cliente

L’obiettivo che si propone il centro è quello di raggiungere l’eccellenza nel campo della riabilitazione fisioterapica e nel mantenimento del benessere psico-fisico, offrendo servizi di alta qualità. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale rafforzare il nostro organico e creare una solida organizzazione.

Tra i nostri principali obiettivi quello di trasmettere il concetto di qualità della vita intesa come salute e benessere. Vogliamo infondere principi di prevenzione, mantenimento, costante attività fisica e rilassamento, rispetto e cura del proprio corpo e delle propria mente perché questi sono gli ingredienti base per raggiungere una qualità di vita migliore.




2 – PRINCIPI FONDAMENTALI

Vital Center  nell’ attività rivolta agli utenti si impegna a garantire il rispetto dei seguenti principi:

Eguaglianza

                Ogni utente ha il diritto di ricevere le prestazioni sanitarie più appropriate senza discriminazioni di sesso, razza, religione, nazionalità e condizione sociale.

 

Imparzialità

                I comportamenti verso i cittadini sono e devono essere sempre ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

 

Continuità

                Gli operatori hanno il dovere della continuità delle prestazioni terapeutiche.

Diritto di scelta

                Conformemente alle vigenti normative sanitarie il cittadino ha libero diritto di scelta del luogo di cura tra le strutture sanitarie che eroga servizi sul territorio.

Partecipazione

                Deve essere garantita la partecipazione contestuale del cittadino alla prestazione del servizio secondo le modalità previste per legge.

                Il cittadino ha il diritto ad accedere alle informazioni che lo riguardano, in possesso della struttura.

                Il cittadino può produrre memorie, documenti, prospettare informazioni e formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio.

                Il cittadino può compilare, per valutare i servizi erogati, appositi questionari che vengono predisposti e periodicamente analizzati dalla Struttura.

Efficacia ed efficienza

                Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario in modo da garantire, attraverso le conoscenze tecnico-scientifiche più moderne, risultati validi per la salute dei cittadini.

                Il raggiungimento di tale obiettivo non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi e costi inutili.

Doveri dei cittadini

                Devono essere rispettati, da parte dei cittadini ed utenti dei servizi sanitari i doveri e le civili norme comportamentali, con la volontà di collaborare con il personale interno ed esterno della Struttura Sanitaria, sempre nella piena osservanza delle norme regolamentari che caratterizzano e qualificano l’attività della Struttura.




3 – STRUTTURA SANITARIA

                Il Vital Center rappresenta un modello innovativo di Struttura Sanitaria, caratterizzato da una filosofia che privilegia nell’organizzazione complessiva interna il rapporto umano con l’utente, sottolineando i suoi bisogni e la sua dignità come persona.

                Il centro è caratterizzato da un’ulteriore elemento innovativo e qualificante: l’ambiente.

                La Struttura è dotata della più moderna tecnologia elettromedicale nel campo della riabilitazione e delle fisiokinesiterapia.

                L’assistenza sanitaria è affidata ad un Team di Medici, Fisioterapisti, Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, ausiliari e personale amministrativo altamente qualificato.

                L’attività Sanitaria è caratterizzata dalla presenza di numerose forme di prestazioni di fisioterapia, di psicologia e di neuropsichiatria infantile il cui elenco aggiornato è disponibile per gli utenti presso la segreteria ed accettazione.

 

Ambulatori

L’attività ambulatoriale si svolge in sale specificatamente attrezzate e dotate di zone riservate alle attese.

                Gli ambienti sono gradevoli anche grazie all’illuminazione che integra la luce artificiale con quella naturale.

                Tutti gli ambienti sono climatizzati.

                La sala di attesa è dotata di uno schermo dove, appena disponibili, verranno proiettate le informazioni sulle attività sanitarie eseguibili, le innovazioni in campo sanitario, gli aggiornamenti e le attività svolte all’interno del Vital Center srl.

 

Prenotazioni prestazioni fisiokinesiterapiche

Le prestazioni fisiokinesiterapiche, effettuate dietro richiesta medica, sono svolte a seguito di una valutazione fisioterapica al fine di personalizzare il percorso riabilitativo.               

Le prenotazioni si possono effettuare:

  • Personalmente presso la Segreteria Accettazione tutti i giorni dalle 8.30 alle ore 20.00
  • Telefonicamente ai numeri 0571 924797
  • Via mail all’indirizzo info@vitalcenter.it

Per annullare o spostare appuntamenti telefonare al numero 0571 924797.

 

Prenotazioni prestazioni Psicologiche e/ Neuropsichiatriche e accesso al servizio per gli apprendimenti

Per informazioni e prenotazioni chiamare la Dr.ssa Serena Salvadori telefonando al numero 349/7529573.

Per informazioni e prenotazioni per Logopedia e Neuropsicomotricità, telefonare al numero 0571924797.

 

Tempi di attesa

        La struttura si impegna a rispettare i limiti stabiliti dalle vigenti normative della Regione Toscana.

 

Tariffe

        Per la prestazione a pagamento il paziente può rivolgersi alla segreteria e richiedere il costo di ciascuna prestazione sanitaria.

 

Documenti necessari

        Per le prestazioni sanitarie si richiede il documento d’identità e il codice fiscale ai fini amministrativi.

        Viene inoltre richiesta la sottoscrizione della modulistica per la Tutela della Privacy.

 

Convenzioni Private

        La struttura ha stipulato, ovvero sono in corso di stipula, convenzioni private con Compagnie Assicurative, Fondi di Assistenza Sanitaria, Aziende. Le convenzioni prevedono condizioni di scoutistica per le prestazioni sanitarie erogate privatamente. Inoltre è prevista in molti casi la “forma diretta” di pagamento senza, quindi, nessun anticipo da parte del paziente.

        In nostro Servizio Clienti è in grado di fornire qualsiasi supporto di informazione inerente i Gruppi Convenzionati e relative coperture assicurative.

 

Prestazioni fisiokinesiterapiche

Il paziente deve programmare con l’Accettazione le modalità e i tempi di accesso alle prestazioni sanitarie.

Il giorno fissato per la valutazione fisioterapica è necessario che il paziente si presenti con l’eventuale prescrizione del medico curante e la documentazione clinica pregressa.

 Tutti i costi relativi alla prestazione richiesta sono previsti nel Tariffario Vital Center vigente.

 

 

      Trattamenti ambulatoriali in convenzione con il S.S.N.

E’ possibile accedere ad alcune prestazioni fisioterapiche e alla Neuropsichiatria Infantile    tramite il S.S.N.




4 – LE ATTIVITA’ DELL’AREA SANITARIA

 

Prestazioni mediche

 

  1. visite ortopediche
  2. visite fisiatriche
  3. ……..
  4. visite psicologiche
  5. visite logopediche
  6. visite medico-legali
  7. diagnostica ecografica

Tutte le prestazioni mediche sono erogabili solo in regime di libera professione, tranne le prestazioni neuropsichiatriche e psicologiche per le quali siamo accreditati

 

Prestazioni fisioterapiche

 

  1. Valutazioni e test
  • valutazione fisioterapica
  • test isocinetico
  • test propriocezione computerizzato metodo Delos (DPPS)
  • Spinal mouse
  • Biofeedback

 

  1. Medicina fisica
  • Tecarterapia
  • Laserterapia Nd-Yag
  • Idroelettroforesi (Sit Therapy)
  • Ipertermia
  • Laserterapia Co2
  • Onde d’urto
  • Ultrasuonoterapia (a contatto e in immersione)
  • Trazioni vertebrali
  • Elettroterapia
  • Raggi infrarossi
  • Raggi ultravioletti
  • Radarterapia
  • Vacuumterapia
  • Magnetoterapia
  • Crioterapia
  • Pressoterapia
  • Bacinelle galvaniche
  1. Tecniche rieducative

 

  • Rieducazione funzionale
  • Rieducazione neuromotoria
  • Rieducazione sportiva
  • Rieducazione propriocettiva Delos (DPPS)
  • Rieducazione posturale secondo Mézières
  • Mc Kenzie
  • Riattivazione Neuromuscolare Metodo Neurac Redcord
  • Puleggioterapia
  • Ginnastica respiratoria
  • Idrokinesiterapia
  1. Tecniche manuali
  • Massoterapia/vibromassaggio
  • Linfodrenaggio
  • Terapia manuale
  • Osteopatia

 

  1. Metodiche di gruppo
  • Ginnastica posturale metodo Back school
  • Ginnastica Attivata metodo Seven Active
  • Riattivazione neuromuscolare Neurac Redcord
  1. Prestazioni psicologiche e neuropsichiatriche
  • Psicoterapia adulti/bambini
  • Valutazioni Diagnostiche adulti/bambini

 

  1. Prestazioni Servizio per gli Apprendimenti
  • Valutazione
  • Trattamento

 

  1. Prestazioni Neuropsichiatriche Infantili:
  • Valutazione
  • Trattamento



5 – INFORMAZIONI UTILI

 

Trattamenti domiciliari

Il centro effettua terapie riabilitative a domicilio.

Telefono

All’interno della struttura è vietato utilizzare telefoni cellulari poiché possono causare interferenze con le apparecchiature elettromedicali.

SITO INTERNET : www.vitalcenter.it

Il sito internet di Vital Center, sarà uno strumento di comunicazione interattivo che fornirà, in tempo reale, informazioni sulle attività e le prestazioni offerte dalla struttura. Sarà un sito in continua evoluzione pensato per mettere in contatto la struttura con i propri pazienti.

Fornirà, a regime :

  • Un profilo della struttura;
  • I contenuti della carta dei servizi;
  • Informazioni sui servizi e sulle attività medico-sanitarie;
  • Schede informative illustrate di educazione sanitaria.



6 – MECCANISMI DI TUTELA, PARTECIPAZIONE E VERIFICA

Relazioni con il Pubblico

Al fine di garantire agli utenti il rispetto degli atti e dei comportamenti connessi alle prestazioni sanitarie, i diritti ad usufruire delle prestazioni, nonché per la rilevazione e segnalazione di eventuali disservizi, Vital  Center srl ha istituito uno sportello per le Relazioni con il Pubblico (in ottemperanza a quanto previsto dal D.L. 30/12/1992 n. 502 art. 14) avente le seguenti funzioni:

  • Fornire agli utenti le informazioni inerenti le prestazioni erogate dalla struttura e le modalità di fruibilità, garantendo i diritti riconosciuti dalle vigenti normative;
  • Ricevere osservazioni, opposizioni e reclami allo scopo di tutelare l’utente da atti o comportamenti con i quali si neghi o si limiti la fruibilità delle prestazioni;
  • Analizzare i questionari per la rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti;
  • Predisporre il verbale di reclamo e classificarlo;
  • Gestire i rapporti con Enti e Istituzioni, pubbliche e private, con particolare riguardo ad accordi convezioni con strutture sanitarie, associazioni di volontariato, ecc.

Gestione reclami

I reclami possono essere verbali o redatti in carta semplice, dall’interessato, suoi parenti o affini e/o da organismi di tutela accreditati presso la Regione Toscana.

Possono essere presentati direttamente, telefonicamente e/o via fax (sportello Relazioni con il Pubblico) entro 15 giorni dall’evento.

Vital Center garantirà l’avvio dell’istruttoria presso la Direzione per la verifica e la rimozione delle cause; sarà data informativa all’utente sullo stato dell’indagine entro 15 giorni con comunicazione dell’esito dell’indagine entro 30 giorni.

Per le segnalazioni di più agevole definizione verrà data una risposta immediata.

Attuazione dei programmi e verifica degli impegni

E’ attivo un programma di attuazione della Carta dei Servizi, degli impegni  e degli obbiettivi aziendali, in linea con il Sistema di Gestione per la Qualità implementato.

L’accertamento del rispetto degli standard definiti (e riportati nel paragrafo successivo) avviene tramite Audit interni della qualità, pianificati dal Responsabile Qualità d’intesa con la Direzione Sanitaria e sono volti a valutare più in generale la conformità e l’applicazione del Sistema di Gestione Qualità.

Annualmente  viene effettuata una auto-valutazione da parte della direzione con particolare riguardo a :

  • Attuazione di impegni e programmi
  • Valutazione qualità percepita dagli utenti.

A seguito di tali valutazioni sono individuati e condotti specifici programmi di miglioramento della qualità.




7 – OBIETTIVI E STANDARD DI QUALITA’

Vital Center ha come obiettivo quello di fornire prestazioni sanitarie ambulatoriali assicurando qualità, efficienza ed efficacia delle stesse. Il primo orientamento è la soddisfazione dell’utente, nel rispetto delle libere scelte del medico per il quale l’efficacia e l’efficienza delle prestazioni effettuate rappresentano un dovere deontologico ed istituzionale.

Informazione e Privacy

  • Riconoscibilità di tutto il personale con apposito cartellino identificativo.
  • Accurata comunicazione dell’iter diagnostico da parte del referente.
  • Partecipazione informata dell’utente alle prestazioni fornite.
  • Diritto alla Privacy garantito dalle modalità di trattamento e comunicazione dei dati personali per i quali gli utenti rilasciano il loro consenso informato.

Sicurezza

Vital Center presta particolare attenzione alla sicurezza fisica degli utenti attraverso la predisposizione di adeguate dotazioni e l’attuazione di corrette misure preventive.

Igiene

  • Rispetto scrupoloso delle norme d’igiene più attuali con vasto uso di materiali monouso oltre ad asciugamani di spugna strettamente personali.
  • Sanificazione degli ambienti secondo protocolli validati a livello internazionale.
  • Smaltimento dei rifiuti secondo le vigenti normative.

Sorveglianza

  • Impianti tv di sorveglianza con telecamere ubicate solo all’esterno della struttura.

Antincendio

  • Adeguata dotazione di mezzi antincendio (estintori, idranti);
  • Pannelli di istruzione nei corridoi e sensori fumi distribuiti nei locali;
  • Percorsi di evacuazione visibili e controllati periodicamente;
  • Addestramento del personale di reparto;
  • Presenza di squadra di emergenza addestrata.

Elettricità e rischi connessi

  • Impiantistica elettrica a norma;
  • Impianto di alimentazione ausiliaria d’emergenza (gruppi di continuità e gruppo elettrogeno);
  • Controlli periodici di sicurezza elettrica delle apparecchiature biomedicali e degli impianti elettrici.

Piano di sicurezza

  • Esiste un accurato piano di sicurezza approntato attraverso un’attenta valutazione dei rischi e rispetto della normativa;
  • Impianti tecnologici a norma di legge;
  • Controlli periodici della sicurezza meccanica.

Igiene e manutenzione piscina

  • la piscina è sottoposta periodicamente a controlli biochimici da parte della Asl 11 e auto campionamenti da laboratori autorizzati
  • la piscina è trattata chimicamente come da Normativa Regionale D.P.G.R. 23/R/2010



8 – RIFERIMENTI

Area / Reparto                                                         Referente                                                    Telefono
DIREZIONE SANITARIA                                    Dott. Sergio Cacialli                           0571/924797
DIREZIONE e AMMINISTRAZIONE               Poli Serenella                                       0571/924797
RELAZIONI CON IL PUBBLICO                      Elena Piacenti                                      0571/924797
SEGRETERIA-INFORMAZIONI                       Giada Secchi  – Michela Sussi        0571/924797              
Questa Carta dei Servizi è a disposizione degli utenti presso la Segreteria della struttura
Vital Center.




9 – COME RAGGIUNGERCI

 VITAL CENTER
Struttura Sanitaria Accreditata per le discipline di Medicina Fisica e Riabilitazione,
Psicologia e Neuropsichiatria Infantile
Numero di Adozione 12462 del 30/08/2017

Via Pacinotti, 15 50053 Empoli (FI)
Telefono : 0571/920406 0571/924797 ore 8.30-20.30
Sito internet : www.vitalcenter.it
e-mail : info@vitalcenter.it

E’ possibile raggiungere la struttura con le seguenti modalità:

  • Percorrendo la strada Grande Comunicazione FI-PI-LI uscita Empoli Centro
  • seguire la direzione “Stazione”
  • attraversare il sottopasso all’altezza della “Stazione”
  • svoltare a destra nel V.le IV Novembre
  • svoltare alla terza traversa a sinistra in Via Bartoloni
  • svoltare alla seconda strada a destra in Via Pacinotti

La  Città di Empoli dispone comunque di uno scalo ferroviario.
Il centro dista 800 mt dalla stazione ferroviaria

 

 Direttore Sanitario

Dr. Sergio Cacialli