Dietro ogni dolore c’è un bisogno che deve essere ascoltato.
alle 18.00
Che cosa è il dolore cronico
Difficile farlo comprendere a chi non ne soffre,
IASP, associazione internazionale per lo studio del dolore, lo definisce “una esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole, associata ad un danno tissutale, in atto o potenziale, o descrivibile in termini di tale danno”. Anche la fibromialgia rientra nel campo del dolore cronico!
👉 Per intendersi; consideriamo il dolore cronico come una rete neurale a circuito chiuso, impossibilitata nell’integrazione con altre reti, che pulsando mantiene vivo non solo lo stimolo ma soprattutto il ricordo e la memoria del dolore. In queste condizioni di cronicità il corpo stesso, inviando costanti segnali di minaccia, “bombarda” il sistema dall’interno, mantenendo l’infiammazione e la cronicità.
Si comincia il 25 marzo
La serata che organizziamo sarà dedicata a tutti coloro che in un modo o in un altro sperimentano questa spiacevole condizione. Obiettivo dell’incontro ?➡️ Approfondire in un’ottica integrata il concetto di dolore e di come questo sia indissociabile dai sistemi di memoria, ricordandoci come l’interazione tra corpo, memoria ed emozioni rappresenti la pietra angolare della coscienza affettiva stessa.
Un percorso terapeutico di psicologia per le cure integrate con Francesca Gramigni, psicologa
Sarà una serata per parlare ma anche per offrire un PERCORSO TERAPEUTICO attraverso l’EMDR ( Eye Movement Desensitization and Reprocessing), strumento ampiamente validato e basato sul Modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione, secondo il quale in tutti gli esseri umani esiste un’innata capacità di guarire dalle ferite emotive e da quelle fisiche. Attraverso la stimolazione oculare bilaterale viene migliorata la connessione e la comunicazione tra gli emisferi cerebrali, facilitando una rivalutazione delle proprie interpretazioni sul corpo e su di sé. Se inserito all’interno di un percorso terapeutico e di cure integrate l’EMDR consente, già in 8 sedute, una rapida desensibilizzazione dei ricordi traumatici legati al dolore ed una ristrutturazione cognitiva, portando ad una riduzione significativa della sintomatologia dolorosa.
Per informazioni contattare 0571/920406 o info@vitalcenter.it