Riabilitazione pre parto

con Dott.ssa Lucia Bacciottini e Dott.ssa Lizeta Zace

A cosa serve?

La riabilitazione preparto non sostituisce il corso di preparazione al parto proposto dalle ostetriche, ma si affianca ad esso al fine di fornire assistenza a 360° della donna, allo scopo di insegnare le corrette posture, la corretta spinta, la corretta respirazione necessaria al parto, preparando il corpo della donna ad affrontare al meglio sia gravidanza che nascita.

Obiettivi:

limitare l’insorgenza di dolori gestazionali,

limitare l’insorgenza di incontinenza urinaria durante la gestazione,

favorire il parto mediante la corretta elasticizzazione e tonificazione della muscolatura perineale,

prevenire l’insorgenza di prolasso e incontinenza urinaria post partum,

prevenire l’insorgenza della distasi dei retti addominali nel post partum.

La gravidanza è un periodo molto particolare per la donna, dove il corpo subirà molteplici modificazioni indispensabili per accogliere il bambino e per permetterne la fuoriuscita al momento del travaglio. In questo periodo anche il pavimento pelvico subirà delle modificazioni per favorire il parto, diventando più elastico e cedevole come i vari legamenti pelvici, ma i suoi ruoli rimarranno sempre gli stessi: stabilizzare il bacino, ammortizzare le pressioni addominali (assieme alla fascia addominale), sostenere gli organi pelvici, funzione della minzione e defecazione, sessuale e del parto. Questa zona elasticizzandosi diverrà più vulnerabile ed è per questo che sarà importantissimo evitare che le iperpressioni addominali costanti superflue (date dalle cattive posture, cattiva gestione degli sforzi) si vadano a sommare alle iperpressioni addominali costanti generate fisiologicamente dallo sviluppo fetale poiché, scaricandosi sul piano perineale, lo andrebbero ad indebolire ulteriormente. Ecco perché spesso si manifestano: dolore scaroiliaco, dolore lombare, problemi durante la defecazione, incontinenza urinaria preparto, rischio di iniziale discesa dei visceri.

Trattamenti

I trattamenti proposti nella riabilitazione preparto sono: osteopatici, educazione posturale individuale o a piccoli gruppi, riabilitazione del pavimento pelvico.

Trattamenti osteopatici

Educazione posturale

Nel corso di queste sedute verranno insegnate le correte posture da assumere nella vita di tutti i giorni e durante l’esecuzione degli sforzi (inteso come sollevamento di un peso o sforzo defecatorio) in associazione ad una corretta respirazione sempre per evitare iperpressioni addominali negative per il pavimento pelvico.

Riabilitazione del pavimento pelvico

A seguito di una iniziale valutazione le sedute verteranno su:

presa di coscienza della zona,

normalizzazione del tono perineale attraverso esercizi di elasticità e attivazione.

Durante le sedute verranno fornite anche delle linee guida comportamentali per la protezione perineale e della fascia addominale, che dovranno essere praticate soprattutto nelle prime 6 settimane post partum poiché in questo periodo il corpo della donna sarà più vulnerabile con conseguente rischio di diastasi dei retti, prolassi e d incontinenza.