Sentire per vivere – 16 Marzo 2024

È con grande onore che vi invitiamo a partecipare a questo evento ideato e guidato da la Dr.ssa Silvia Ghiroldi.

Chi è Silvia Ghiroldi

Psicologa-Psicoterapeuta Umanistico Psicocorporea, Fondatrice e Direttrice della Scuola di Psicoterapia dell’Istituto IUP Villaggio Globale, Genetista.
Svolge ed ha svolto docenza preso diverse scuole di Psicoterapia nazionali ed estere. Tiene ed ha tenuto lezioni e docenze presso diverse Università italiane.
Svolge attività come Psicoterapeuta Psicocorporea in sessioni individuali e tiene gruppi di Psicoterapia e crescita personale.
È Coautrice e formatrice del Protocollo Gaia. È autrice di diversi articoli scientifici e dei testi Neuropersonalità (Alpes Italia) e Il corpo e la riparazione del Sé (Alpes Italia).

La mia esperienza nella psicologia, nella cura del disagio, nelle pratiche di consapevolezza e nella crescita individuale nasce da una ricerca personale, che mi ha portato a questa professione dopo molti anni dedicati alla ricerca in Genetica Quantitativa. Grazie alla mia precedente formazione di tipo biologico, non potevo prescindere dalla visione unitaria mente-corpo. Questo ha fatto sì che l’approccio corporeo, la Mindfulness, la PNEI, le neuroscienze e i modelli che mirano ad un’unitarietà dell’uomo, rappresentassero il mio ‘approdo naturale’. La visione unitaria dell’individuo come sistema complesso di emozioni, corpo, mente, relazioni e coscienza costituisce per me un riferimento fondamentale, alla base dell’unicità di ciascuno, della bellezza e mistero di ogni essere umano che incontro nel mio lavoro. Ognuno è un meraviglioso individuo unico e ogni relazione è irripetibile.

Sentimenti, Sentire per vivere

Le emozioni ed i sentimenti sono esperienze interne che partono dal ‘sentire’ e dal vissuto corporeo. Nel corso della nostra vita facciamo esperienza di noi prima attraverso il sentirci e solo dopo sviluppiamo una cognizione di noi: l’idea di noi stessi, la conoscenza del nostro modo di funzionare, riflettere sui vissuti emotivi, il capire i nostri vissuti e la nostra storia. 
Ciò che siamo e la nostra esperienza di noi sono primariamente nella dimensione del ‘sentire’, poi sviluppiamo il ‘pensare’ noi stessi.
Spesso ci stacchiamo dal sentire e privilegiamo i nostri pensieri, i ragionamenti sulle nostre emozioni e sui nostri sentimenti, perdendo l’autenticità di ciò che proviamo e di noi, fino a non comprendere più cosa proviamo, cosa è importante, cosa vogliamo per noi e chi siamo.
In questo seminario introdurremo un lavoro utile a riconnetterci con il nostro sentire, con noi stessi e con la nostra autenticità.

Modalità di iscrizione e costo

Per iscrizioni contattare 0571920406 oppure info@vitalcenter.it
Il costo è di 100 euro. (Nella quota è inserito un box lunch creato appositivamente per noi da Il Campaccio Bestreet.)